Il sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo rende noto che, in occasione della rassegna cinematografica che si sta svolgendo in questi giorni nel Sistema delle Piazze, sono stati aperti alla pubblica fruizione i bagni pubblici comunali di via Gagini.
I bagni erano stati realizzati nei mesi scorsi, all’interno di locali preesistenti siti al piano terra di Palazzo Pignatelli, per un importo di circa 100mila euro. In particolare sono stati così suddivisi, uno al servizio esclusivo dei gestori delle attività commerciali che sono state avviate nei mesi scorsi nei locali comunali, sempre di Palazzo Pignatelli, ed uno comprensivo di servizi per uomini, donne e portatori di handicap, ad uso pubblico.
Assodato che nel centro storico, meta di numerosi turisti per la presenza di beni di interesse storico e monumentale, non erano presenti servizi igienici pubblici, l’Amministrazione Pompeo ha deciso di realizzarli per fornire un prezioso servizio a turisti e semplici cittadini. Dopo l’apertura predisposta per la Notte Bianca del giugno scorso, proprio in considerazione delle migliaia di persone che si riversarono in città per godere degli spettacoli previsti, i bagni sono stati riaperti nei giorni scorsi, in via definitiva dopo l’affidamento in gestione ad una impresa.
“ Siamo molto soddisfatti perché abbiamo fornito alla città un servizio che mancava da decenni- afferma il sindaco- tutto questo rientra in quel piano di rivitalizzazione del centro storico avviato con il rifacimento e la pedonalizzazione del sistema delle piazze e l’avvio della attività commerciali che sorgono nei locali comunali. Abbiamo subito attacchi pesantissimi su queste scelte- conclude Pompeo- ma il tempo ci sta dando ragione e speriamo davvero che tutte le attività commerciali, sia quelle nuove che quelle già avviate, possano godere dei benefici di queste scelte”.
In considerazione del fatto che bisognava assicurare la manutenzione ed il presidio giornaliero dei predetti servizi, per evitare problematiche igienico-sanitarie e per garantirne la custodia, si è deciso di affidarne la gestione ad una ditta esterna. Dopo un indagine di mercato, appurato che la migliore offerta era quella presentata dalla ditta New Fulgida srl di Castelvetrano, si è determinato di affidare a quest’ultima la gestione per 4 mesi al costo di € 2.200 più iva al mese. La ditta in questione, oltre a garantire la pulizia, la custodia e l’apertura giornaliera, compreso i festivi, dalle 09 alle 20, ed anche oltre in presenza di spettacoli serali, fornirà la carta igienica, i saponi, gli asciugamani, i cestini porta rifiuti, i sacchetti per la spazzatura ed inoltre garantirà i servizi aggiuntivi di spezzamento con mezzo meccanico delle seguenti strade confluenti nel sistema delle piazze: via Militello, via Bassi, via Pappalardo, via La Farina, via Vespri, via La Masa e via Gagini.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
bei bagni..un servizio in più per noi cittadini!!!