Rivolta agli alunni dell’Alberghiero “Virgilio Titone” una interessante iniziativa del Rotary Club di Castelvetrano. La “Casa di Paul Harris” si è fermata nel piazzale della scuola per coinvolgere le studentesse e gli studenti maggiorenni delle classi quinte in una campagna di screening cardiologico, diabetologico e colesterolemia, dopo avere assistito ad un interessante incontro con gli specialisti sul diabete e i rischi delle malattie cardiovascolari.
L’organizzazione della giornata è stata curata dal coordinatore, dott. Pierluigi Varia. Ha introdotto i lavori il Presidente del Rotary Club di Castelvetrano, dott. Pietro Nastasi. Lo screening è stato condotto dal dott. Goffredo Vaccaro, dal dott. Giuseppe Giordano, dal dott. Fabio Triolo e dalla dottoressa Nadia Palazzotto.
“Lodevole iniziativa del Rotary Club di Castelvetrano” dichiara la dirigente scolastica dell’Alberghiero, dott.ssa Rosanna Conciauro “che bene si inserisce nell’ampio percorso di educazione alla salute che la scuola promuove da sempre. La collaborazione con il Rotary, già consolidata in altre occasioni, continuerà anche nei prossimi mesi con la realizzazione di un corso di formazione BLS-D di supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Con questo corso i docenti e gli operatori scolastici impareranno a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso attraverso l’uso del defibrillatore, già istallato presso il nostro istituto che è, a tutti gli effetti, una scuola cardioprotetta”.
AUTORE. Redazione
Congratulazioni per l’ottima iniziativa