Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, unitamente all’Assessore alla Polizia Municipale, Paolo Calcara, rende noto che, alfine di tutelare la popolazione ed aumentare i livelli di sicurezza e migliorare la vivibilità delle strade cittadine, l’Amministrazione da sabato 30 luglio attiverà un controllo attraverso lo strumento denominato Street Control.
Nei giorni scorsi il personale della Polizia Municipale ha seguito un corso di formazione organizzato dalla Telecom per fornire agli agenti tutte le indicazioni utili per il corretto utilizzo dell’apparecchio dello Street Control che è stato noleggiato dal comune con provvedimento n° 74 del 27 aprile scorso.
Detto strumento, che è finalizzato alla gestione della sicurezza urbana, comprende la fornitura di N. 1 telecamera WI-FI con KIT di fissaggio auto per la lettura delle targhe dinamica, abbinata a tablet con licenza server Street Monitoring.
La contestazione immediata di alcune violazioni del Codice della Strada, è diventata sempre più complessa, anche perché la notevole estensione e articolazione del territorio comunale che comprende anche due popolose borgate marinare, non consentono con le attuali unità di polizia municipale un controllo capillare del fenomeno attraverso i tradizionali sistemi di rilevazione manuale delle infrazioni; in particolare la sosta in seconda fila, la sosta in corrispondenza di intersezione, la sosta sulle strisce pedonali e la sosta negli spazi riservati, che tante volte congestiona il transito veicolare in particolar modo nel Centro Urbano della nostra Città. Lo strumento è duttile e potrà essere utilizzato anche per altre infrazioni al codice della strada quali la guida senza l’uso del casco ed il controllo delle Zone a Traffico Limitato.
Si precisa altresì che, a seguito di un quesito inoltrato al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, se la telecamera è a bordo di un veicolo e direttamente gestita da un operatore di polizia, il sistema può essere utilizzato come taccuino elettronico che facilità l’acquisizione dei dati identificativi del veicolo, rimanendo compito dello stesso operatore di garantire circa l’effettiva assenza del trasgressore , legittimando così la contestazione differita. In generale i casi di contestazione differita di una violazione al codice della strada sono quelli elencati dal comma 1-bis dell’art.201 dello stesso codice.
Il sistema sopra citato è uno strumento di potenziamento e ottimizzazione dell’attività di vigilanza e controllo del territorio , essendo in grado di effettuare centinaia di fotogrammi al minuto, sia nei confronti di veicoli fermi che in movimento, e quindi di rilevare in modo continuo e sequenziale le violazioni plurime del codice della strada commesse sulla pubblica via.
Inoltre, il sistema offre il vantaggio di automatizzare il processo sanzionatorio e di registrazione dei dati, in quanto gli estremi di ogni violazione accertata, sia attraverso telecamera avanzata posta sul veicolo che attraverso singoli smartphone in dotazione alle pattuglie, verranno trasmessi direttamente al sistema gestionale e genereranno il verbale pronto per la postalizzazione, senza la necessità di alcun operatore addetto alla digitazione ed inserimento dei dati delle singole contravvenzioni.
AUTORE. Comune di CastelvetranoLo Street Control nelle prime settimane sarà utilizzato a Marinella e successivamente a Triscina e poi nel centro urbano di Castelvetrano e si inserisce in quel piano di potenziamento del livello della sicurezza del nostro territorio poiché sarà un ulteriore deterrente al compimento di atti criminosi, garantendo un capillare controllo delle strade urbane e delle borgate, ed in più si auspica possa essere un incentivo ai cittadini per rispettare le regole del Codice della strada e quelle del buon vivere- afferma il primo cittadino- se a questo aggiungiamo la collocazione di alcune telecamere nella borgata di Marinella che oltre a garantire il rispetto delle zone a traffico limitato sono state utili alle forze dell’ordine per l’individuazione di responsabili di eventuali atti criminali, e le telecamere che stiamo per installare a Triscina di Selinunte, possiamo ritenere di aver notevolmente innalzato la percezione del livello di sicurezza per i nostri concittadini.
una curiosita’, l’autovelox tanto utile per dissuadere i vari piloti di formula uno che abbiamo, che fine ha fatto?
certo se deve essere installato come normalmente si fa lungo lo stradale per Marinella in prossimita’ della giara o del ristorante il castello , con l’auto ben visibile da almeno due chilometri, allora è meglio che rimanga conservato.
Non si affanni qualcuno a dire che le direttive sono quelle di rendere visibile l’autovelox, basta la segnaletica che per legge deve comunicare la presenza dello stesso.
é ben piu’ importante per la sicurezza dei cittadini sanzionare e quindi dissuadere gli irresponsabili che corrono piuttosto che colpire chi posteggia in divieto di sosta, o no?
Manco a parlarne di una pattuglia in notturna per la città ….costerebbe troppo anche se sarebbe un miglior segnale di sicurezza.
Ben vengano tutti gli strumenti atti a portare ordine nella circolazione stradale della nostra cittadina e delle sue belle borgate.
Si auspica che altrettanto impegno e severità vengano impiegati per la tutela del riposo, anche notturno, dei villeggianti, pur nella consapevolezza che fino agli orari consentiti sia del tutto altrettanto legittimo il diritto alla c.d. movida.
Vito P.
Vorrei spiegato dal signor Sindaco o dall’Assessore Calcara che si preoccupano tanto di tutelare la popolazione,aumentare i livelli di sicurezza e migliorare la vivibilità delle strade cittadine, per quale motivo è stata quasi abolita l’isola pedonale del sistema delle piazze?. Per quasi cinque anni le piazze erano state recluse al traffico tramite la chiusura delle stesse con appositi birilli e non c’erano mai stati problemi per eventuali ambulanze, per i Vigili del fuoco o per carico scarico merci; quindi perché è stato creato lo scarrozzo davanti la fontana della Ninfa e sono stati aperti tutti i varchi delle piazze? Piazza Umberto I° o piazza Cavour sono ormai diventati quasi dei parcheggi. La Piazza Carlo D’Aragona ormai viene attraversata continuamente da auto e dai motorini dei postini (a proposito quest’ultimi sono autorizzati?). C’è chi entra con l’auto per andare al bancomat o al bar. Tutto questo succede anche in presenza di Vigili Urbani.
Infine perché, da oltre quattro mesi, avete abolito un cordone nel lato sinistro del corridoio dell’uscita della via Pappalardo, che permette di entrare nella piazza perché NESSUNA SEGNALETICA LO VIETA? L’apertura di quel varco si deve intendere come una abolizione dell’isola pedonale?
La sicurezza è sempre cosa buona e giusta.
Quella stradale a Castelvetrano sarebbe necessaria. Però non credo che questo sia lo strumento che possa risolve il problema dell inciviltà stradale. La sicurezza stradale si dovrebbe basare innanzitutto sulla prevenzione è non sulla repressione. (la repressione significa cassa. Domandatevi perché non viene usato dalla Polstrada o dai Carabinieri?) Qualcuno dirà, repressione ora che diventerà prevenzione domani. Boooooc vedremo. Molti Comuni (anche la Capitale) hanno dovuto archiviare questo strumento per i troppi ricorsi. È anche vero, che si spende più per il ricorso che per una semplice multa per divieto di sosta. (questa si che è una beffa)
Comunque basta essere in regola e rispettare il codice. Il tempo ce lo dirà.
P.s. Attenzione, il sistema (qui non viene spiegato per non fare allarmismi, credo) rileva: copertura assicurativa; revisione ecc ecc. Buon Codice della Strada a tutti
Questo strumento servirà solo per fare cassa al Comune e non per la sicurezza dei cittadini.
Chissà se riprendono con la telecamera chi da fuoco alla spazzatura!!!