Dopo Palermo arriva a Trapani l’Expò del vinile, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, all’interno del chiostro del complesso monumentale di San Domenico (in salita San Domenico). L’ingresso è libero e gli orari sono 17-24 (venerdì) e 10-22 (sabato e domenica). Nelle diverse postazioni sarà possibile comprare, scambiare e ascoltare migliaia di vinili e cd dei più svariati artisti della musica nazionale e internazionale che daranno occasione ai tanti amatori di arricchire la propria collezione o di trovare il tanto ricercato titolo mancante.  

«Siamo contentissimi, grazie soprattutto alla collaborazione con il Comune di Trapani e in special modo con l’assessore Emanuele Barbara, sempre attento alle novità – afferma Luca Tumminia, organizzatore e Presidente dell’associazione “Artigianando” – di riuscire a portare a Trapani questo evento che dal 2021 viene organizzato presso Villa Pottino, a Palermo, con straordinari risultati in termini di pubblico. Finalmente anche Trapani avrà la sua fiera del vinile – continua – con diversi espositori provenienti da diverse parti della Sicilia. Quello del disco è un settore che sta tornando fortemente in voga in questi ultimi anni. Questo evento, ma soprattutto il luogo dove si svolgerà – conclude – da continuità al progetto principale che Artigianando persegue sin dalla sua fondazione e cioè quello di rendere fruibili il più possibile alla cittadinanza gli edifici storici delle città siciliane, nostro patrimonio culturale, e riuscirci, grazie soprattutto alle istituzioni, è una grande soddisfazione».  

«Siamo estremamente felici della prima edizione dell’Expo del vinile – affermano l’assessore Emanuele Barbara e il sindaco Giacomo Tranchida – perché si tratta di un evento assolutamente unico per la nostra città particolarmente atteso e che siamo certi andrà avanti negli anni. Farlo al Chiostro di San Domenico – continua – rappresenta un ulteriore stimolo perché è un luogo che si presta a manifestazioni come questa che siamo certi sarà apprezzata dalla cittadinanza che interverrà numerosa».

Inoltre, sabato 16 alle ore 18, si terrà un seminario dedicato alla nascita, sviluppo e diffusione del disco, curato dal musicista e giornalista musicale Gjin Schirò. Presenti anche uno spazio dedicato all’hi-fi e ai giradischi e un angolo dedicato alla birra artigianale trapanese. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.aartigianando.it e sulle pagine social dell’associazione o chiamando il numero 3515263522.

AUTORE.