A Partanna è in corso “Sita 2023”, la serie di eventi dedicata a scienze, innovazione, tecnologia, ambiente, organizzata dal Comune di Partanna e dall’associazione “Apice” all’interno del G55 Coworking/FabLab. Durante la settimana si sono svolti 3 giorni di laboratori a cura dell’Accademia italiana videogiochi, destinati a 60 studenti degli Istituti di istruzione superiore secondaria “D’Aguirre/Alighieri” di Partanna, “Cipolla/Pantaleo/Gentile” di Castelvetrano, e l’Istituto professionale alberghiero “V. Titone” di Castelvetrano. Sono stati anche presentati alcuni progetti all’avanguardia sviluppati con partner entrati a far parte del G55, a partire dai percorsi di formazione/lavoro per studenti a cura di IOM Italy One Management, assieme a BluDev, progetto sulla tracciabilità digitale dei prodotti alimentari, e MyContainer che sfrutta l’energia eolica e solare per agricoltura, comunità rurali e condomini. Spazio anche a “Next Generation Sicily”, il progetto ideato da Expleo e Datamind, nato per insegnare ai giovani studenti siciliani a padroneggiare le competenze tecnologiche più richieste nel settore digitale, attraverso un corso di formazione a breve in partenza rivolto a giovani dai 16 anni in su, che permetterà di entrare nel mondo del lavoro continuando a studiare.
A Partanna, per l’occasione, è arrivata anche una delegazione di 40 studenti dell’Istituto tecnico “Galileo Galilei” di Roma. «Il nostro è un approccio culturale nuovo, che abbiamo avviato nella consapevolezza che il futuro reclama una formazione sempre più completa e ricca su queste tematiche, per un modello economico vincente che, attraverso le iniziative portate avanti dal G55 Coworking/Fablab, possa consentire ai giovani del Belice, e di tutta la provincia di Trapani, di accrescere le loro competenze nei campi più all’avanguardia», ha commentato il sindaco Nicola Catania.
«L’obiettivo finale è quello di industrializzare l’iniziativa, facendo in modo che aziende del settore continuino ad investire qui anche in futuro. Un’altra iniziativa a cui stiamo lavorando è la creazione di una tv digitale all’interno del G55 che trasmetterà su Youtube, facendo acquisire agli studenti ulteriori competenze che li avvicineranno al mondo del lavoro», è stato il commento del vice sindaco Antonino Zinnanti.