A Castelvetrano spetta il primo posto in classifica, tra i comuni che vanno da Mazara del Vallo al territorio belicino ,per il numero di cani cosiddetti di “strada” di proprietà. Con 1238 cani registrati a giugno del 2015, Castelvetrano batte tutti . Nella speciale classifica al secondo posto con 552 cani c’è Mazara del Vallo.
A seguire con molto distacco: Campobello di Mazara con 191 ,Partanna con 157 Sallaparuta 13 . Chiudono la classifica,Santa Ninfa e Gibellina con zero cani di proprietà. Ovviamente , i dati si riferiscono a cani registrati e microchippati. A questi si devono aggiungere i tanti randagi che ancora non sono stati iscritti all’anagrafe canina.Un dato che ha sorpreso qualche consigliere comunale e che dimostra uno squilibrio tra i dati di Castelvetrano e degli altri comuni. A lanciare l’allarme sulla delicata situazione dei cani è il consigliere comunale Luciano Perricone.”
di Filippo Siragusa
per GdS
Siamo tutti ricchi con tutti questi cani.
Ma quanti sono i neonati nati a Castelvetrano e residenti registrati nel 2014?
L’unica azione di contrasto del fenomeno è la sterilizzazione. Cosa che andava fatta in forma sistematica anche nel periodo in cui il canile era chiuso. I politici hanno una grande responsabilità perché non se ne sono preoccupati, forse volutamente, perché ora la gestione del problema richiede sempre più denaro pubblico da veicolare verso gli amici.
Questa è semplicemente delinquenza.
Questo perché si regalano i cani come se fossero peluche e come tali quando “ingombrano”o non piacciono più….. si buttano!!!