Da sabato 16 a domenica 24 settembre, si celebra a Campobello di Mazara la festa del Ss. Crocifisso. Le iniziative sono state presentate in Comune, alla presenza del sindaco Giuseppe Castiglione, della Giunta municipale, del presidente del consiglio Piero Di Stefano, del cerimoniere Nino Centonze, del parroco don Nicola Patti e del presidente della Pro Loco Max Firreri e di alcuni degli artisti che si esibiranno durante la serata.

I festeggiamenti, che si articoleranno tra eventi religiosi e spettacoli, prenderanno il via sabato 16 settembre, ore 16-18,30, con la prima iniziativa della Pro Loco. Si tratta di visite guidate gratuite dal tema “Sulle orme di fra Umile di Petralia”, coi volontari del Servizio civile nazionale assegnati alla Pro Loco “Costa di Cosa”. Le visite si ripeteranno anche domenica 17  (ore 11,30-13) sabato 23 (ore 16-18,30) e domenica 24 (ore 9,30-11).

Domenica 17, alle ore 20,30, al palazzo Accardi sarà inaugurata la mostra “Il mondo, l’arte e i colori” a cura di Giovanni Bono. Alle 21, in piazza Garibaldi, concerto dei Dioscuri. Mercoledì 20, ore 20,30, con partenza dal Santo monte, si terrà “Vexilla Regis”, rievocazione storica itinerante sull’arrivo del Ss. Crocifisso a Campobello, a cura del corteo storico di Santa Rita di Castelvetrano. La regia è di Anna Gelsomino, la consulenza storica di Francesco Saverio Calcara.

Domenica 24, alle ore 17, la santa messa in chiesa madre e, a seguire, processione della vara col Crocifisso. Al rientro i giochi pirotecnici.

AUTORE.