Giampiero Zarzana è nuovamente in partenza per i “Campionati internazionali dei Giochi Matematici” che si svolgeranno domani, sabato 15 maggio, a Milano. Lo scorso anno, il “genietto” castelvetranese è riuscito ad entrare nella TOP 50, tra gli oltre 1.800 finalisti della categoria “C1″ (prima e seconda media).
Quest’anno, dopo essersi preparato duramente ed aver superato tutte le fasi, è riuscito a classificarsi per la finale nella categoria “C2” (terza media – primo superiore). Unico alunno di Castelvetrano a partecipare a questa competizione organizzata dalla prestigiosa Università “Bocconi”.
Giampiero, 14 anni il prossimo mese di giugno, frequenta la terza media dell’Istituto Comprensivo “Pardo” di Castelvetrano e lo scorso mercoledì è stato premiato dal Sindaco Felice Errante per aver conquistato, assieme ad altri 4 studenti di Castelvetrano, il titolo di campione nazionale delle Olimpiadi della Lingua Italiana per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado.
Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano per i “Giochi Matematici” della Bocconi, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2013-2014 sono stati quasi 50.000!
In bocca al lupo Giampiero, orgoglio dei tuoi genitori, degli insegnanti e dell’intera comunità castelvetranese.
————————————————————
Dal 2007, il blog CastelvetranoSelinunte.it racconta la storia e le storie di Castelvetrano.
Leggi tutti gli articoli della categoria: BIOGRAFIE
————————————————————
In bocca al lupo Giampiero, orgoglio della nostra comunità!
Esempio per molti ragazzi !
Tanti cari auguri…
Il tuo amico,
Michele