Assessore Felice ErranteHa riscosso un notevole successo la Mission del comune di Castelvetrano alla fiera “Olio Capitale” che si è tenuta a Trieste.

Un salone di oli tipici e di qualità interamente incentrato sull’obiettivo di diffondere la conoscenza del prodotto presso il grande pubblico, e diventare una piazza ideale di scambio d’informazioni, non a caso si celebra in una città che fa da ponte con i nuovi mercati dell’Est europeo.
Oltre 6.000 visitatori tra operatori, ristoratori e pubblico hanno animato i 2.400 metri quadrati. Sono stati 163 gli espositori presenti (41 esteri e 122 italiani); 113 le etichette (di cui 6 croate, 9 spagnole, 1 israeliana, 4 slovene e 1 turca) che hanno partecipato al Concorso Olio Capitale.

L’Ufficio Estero della Fiera di Trieste ha organizzato 774 incontri con buyers provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ucraina e Ungheria. Per quanto riguarda la delegazione castelvetranese era composta dall’ assessore allo Sviluppo Economico, Felice Errante, ed i responsabili delle aziende agricole Consiglio tenuta Rocchetta e Terra Rubra.

“ L’obiettivo principale di Olio Capitale è quello di favorire ad una platea eterogenea la più ampia conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e delle sue caratteristiche- afferma l’assessore- Trieste risulta la sede ideale quale ponte verso la nuova Europa sempre più aperta ad est che negli ultimi anni ha saputo dar vita ad un mercato di nicchia, come quello che il nostro olio, che punta per definizione sulla qualità, dovrà indivviduare. I nostri produttori che sono venuti a spese loro – conclude Errante- hanno avuto l’opportunità di una vetrina internazionale dove incontrare i maggiori produttori nazionali ed esteri e poter ampliare i propri orizzonti commerciali incontrando ristoratori e visitatori”. Questi ultimi hanno seguito gratuitamente corsi di degustazione ed hanno visto alcuni tra i migliori chef italiani abbinare l’olio a determinate pietanze, l’olio della Tenuta Rocchetta, ad esempio è stato abbinato ad un ottimo gelato locale.