Questa mattina, una bella sorpresa! Leggo dal sito ufficiale del Governo Italiano un’importante notizia: “norme più severe per gli aggressori del patrimonio culturale”. Ma c’è una cosa che mi ha colpito più della notizia in sè, la redazione ha pensato bene di usare una foto di Selinunte da allegare all’articolo.

I cittadini e gli operatori turistici hanno da sempre lamentato la scarsa visibilità del nostro meraviglioso Parco. Inutile dire che a livello mondiale gli altri siti archeologici della Sicilia hanno più visibilità di Selinunte che penso sia il più affascinante oltre che il più esteso.

Stiamo parlando del Parco Archeologico più esteso del Vecchio Continente, 400.000 metri quadrati di storia!

Mi aspetto come minimo che ci sia un riferimento al nostro parco ogni volta volta che si parli dei siti archeologici in Italia, eppure la realtà è un’altra: rimango di stucco perchè il Governo pubblica una foto di Selinunte quando invece dovrebbe essere una cosa comune.

Insomma colgo questa occasione per invitarvi a lasciare un vostro messaggio di augurio per il nostro Parco, tanto sfortunato quanto affascinante…