Il Sindaco Gianni Pompeo, ha emanato un ordinanza per disciplinare gli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi, del settore somministrazione alimenti e bevande, operanti nelle frazioni di Marinella e di Triscina di Selinunte per il periodo estivo.
Gli esercizi delle categorie ristoranti e pizzerie potranno rimanere aperti dalle 12.00 alle 22.00, come orario minimo, mentre come orario massimo e nei festivi e prefestivi potranno rimanere aperti dalle 11.00 alle 02.00.
Gli esercizi del tipo bar, ed intrattenimento e svago come pub e locali notturni, potranno osservare un orario minimo che va dalle 06.00 alle 01.00, mentre come orario massimo e nei festivi e prefestivi potranno rimanere aperti dalle 05.00 alle 03.00.
Tutti gli esercenti potranno scegliere l’orario ad essi congeniale, nell’ambito dei minimi e dei massimi, e darne comunicazione al settore Polizia Municipale, inoltre per il solo periodo estivo è prevista la deroga alla giornata di chiusura infrasettimanale. Altro importante aspetto inserito nell’ordinanza è quello che prevede il divieto assoluto di vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro e/o lattine da parte degli esercizi pubblici nella fascia oraria dalle 21.00 alle 06.00, mentre nelle suddette fasce, sarà consentita la somministrazione delle bevande alcoliche mediante la mescita in bicchieri di carta e/o plastica.
E’ fatto altresì obbligo a tutti gli esercenti l’attività di somministrazione di munirsi di appositi contenitori ,da collocare in corrispondenza delle attività, onde evitare l’abbandono di rifiuti.
AUTORE. Comune di Castelvetrano