È partito il Progetto ” SCUOLE SICURE”, a firma del Poliambulatorio Diagnostica Panacea di Castelvetrano, il richiesto corso di formazione per le manovre salvavita e per l’ uso del defibrillatore, dedicato per la sicurezza nelle scuole. Destinatari del Progetto sono i docenti, gli amministrativi e gli alunni maggiorenni di tutti gli Istituti Superiori. Un progetto pensato per tutte le scuole di ogni ordine e grado, per garantire la sicurezza collettiva.

Nello specifico, i destinatari del Progetto, saranno addestrati alla manovra di disostruzione pediatrica ed adulti per consentire di agire prontamente e liberare le vie aeree dal corpo estraneo, i momenti della mensa sono i più rischiosi. Saranno addestrati alle manovre rianimatorie ed all’ uso del defibrillatore. Un arresto cardiaco infatti o un soffocamento da corpo estraneo, sono eventi inaspettati, che prendono alla sprovvista i presenti che non sapendo cosa fare e presi dal panico, non riescono a salvare chi, in quel momento ha necessità di mani esperte, momenti importanti per agire. E’ necessario avere le conoscenze per poter intervenire. Tutti dovrebbero avere le basi del primo soccorso per essere in grado di aiutare il prossimo, quando c’è bisogno. Bisogna creare una rete di assistenza pronta e consapevole nella comunità, soprattutto nelle scuole e nei luoghi pubblici.
Questo è l’ obiettivo che si pone il Poliambulatorio Diagnostica Panacea, insieme a CSE Centro Soccorso Emergency Salvamento Agency, leader nell’ Alta Formazione nel Soccorso e nell’ Emergenza.

Il corso BLSD è accreditato dal Centro Operativo 118 e dall’ Assessorato alla Salute Regione Sicilia.
Al termine del corso verra’ consegnato un Certificato BLSD Adulto e Pediatrico con matricola e Card.

Validità su tutto il territorio nazionale.
Punteggio per concorsi pubblici FF.AA. e Forze dell’ Ordine.
Crediti formativi scolastici ( esami di Maturità)
Crediti formativi Universitari – CFU
È possibile scegliere fra due percorsi.

– Disostruzione Pediatrica ed adulti (durata 2h)

– BLSD + Disostruzione Pediatrica ed adulti (durata 5h)

Al termine dei corsi, verrà consegnata la relativa certificazione.

Entrambi i corsi di formazione sono accessibili anche a chi non è fra i destinatari del progetto. Per info contattare il Poliambulatorio Diagnostica Panacea ☎️092481075

I corsi si svolgeranno presso Casa di Cura VITTORIA ( VANICO) in Viale dei Templi, 116 a Castelvetrano.

Per aderire al Progetto ” Scuole Sicure” o per informazioni, rivolgersi ai seguenti recapiti. ☎️092481075 oppure al ☎️ 3280955585 www.diagnosticapanacea.it