Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha reso noto che sarà completata la riqualificazione di piazza Carlo D’Aragona e Tagliavia, in particolare la porzione che è prospiciente la via Paolo Pappalardo. Nei mesi scorsi l’amministrazione aveva disposto in via sperimentale la riapertura al traffico veicolare della predetta via, collocando alcuni dissuasori di fermata e la segnaletica orizzontale e verticale per consentire la riapertura dell’asse viario.

posteggi sistema piazze

La decisione era stata assunta dalla Giunta, per accogliere parzialmente le numerose richieste che erano pervenute, per consentire la risoluzione dell’annosa problematica legata alla pericolosità della via La Farina. L’apertura sperimentale, nata per ragioni di sicurezza, per i pedoni e per i frequentatori della piazza, è stata adottata quale soluzione temporanea, con dissuasori facilmente rimovibili e riutilizzabili in altri siti, che per consentire di verificarne la funzionalità della soluzione adottata.

L’intervento che è stato progettato ha l’obiettivo di restituire armonia a quella parte di piazza con una diversa disposizione dell’area, realizzando anche 4 stalli per la sosta temporanea, posizionando diverse fiorire di pregevole fattura, e ricollocando anche i paletti dissuasori secondo una nuova concezione.

sistema delle piazze castelvetrano

“Con la realizzazione di questo progetto completeremo i lavori di riqualificazione di quell’area che , avevamo parzialmente riaperto al traffico nei mesi scorsi per ragioni di sicurezza – afferma il Sindaco – a seguito del positivo riscontro del test, ed in considerazione dei benefici che comporterà sia dal punto di vista commerciale , che del recupero urbanistico per la definitiva funzionalizzazione della stessa, riteniamo che questa soluzione vada nella direzione scelta da questa Amministrazione, di restituire al Sistema delle Piazze quella centralità che merita per la sua straordinaria bellezza. “