Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha voluto incontrare il dr. Mirko Tamburello che, nei giorni scorsi, gli aveva fatto dono della sua tesi di laurea.

Il primo cittadino ha molto apprezzato il lavoro di ricerca portato avanti dal neo-laureato che ha deciso di concludere il suo percorso di studi in scienze storiche preparando una tesi sulla “Castelvetrano medievale ed i Tagliavia” , una storia attraverso le pergamene dell’Archivio Storico di Napoli, ed in particolare il fondo denominato Pignatelli Aragona Cortes, la famiglia che ha detenuto il potere a Castelvetrano per tutta l’epoca moderna.

Mirko Tamburello

Partendo da testi di riferimento quali la Monografia di Gian Battista Ferrigno e la Città Palmosa di Aurelio Giardina, Francesco Saverio Calcara,Vincenzo Napoli e Giuseppe Bonanno il giovane studioso ha studiato accuratamente i documenti di epoca medievale, fotografando le fonti e riportandoli per la prima volta in una pubblicazione.

Tra le novità introdotte anche la creazione di alcune tabelle che in maniera sintetica, schematizzano le informazioni principali ed alcune informazioni sul contenuto delle unità archivistiche. Nel corso del cordiale incontro il Sindaco Errante, oltre a complimentarsi per il pregevole lavoro e per il compimento del percorso di studi del giovane professionista, ha auspicato che lo stesso possa presto trovare opportunità d’ inserimento nel mondo accademico.