Erano davvero in tanti, ieri pomeriggio, a prendere parte alla grande manifestazione organizzata dall’associazione “Salvagente Onlus” che ha visto in campo, magistrati, avvocati, la marina militare e tante altre autorità’.

Oltre tremila i biglietti venduti per questa iniziativa benefica, che sono già’ stati offerti alla fondazione “Mondo Altro”, della diocesi di Agrigento, con a capo Don Nino Gulli economo della diocesi di Agrigento. Scopo dell’iniziativa dell’associazione “Salvagente”, e’ quella di creare il primo centro studi per l’integrazione culturale tra razze diverse, proprio a Castelvetrano.

torneo-salvagente-castelvetrano-6170

Tante le autorità’ presenti, tra cui il procuratore della Repubblica di Trapani, Marcello Viola e il figlio di Paolo Borsellino, Manfredi. La partita chiamata ” RESPECT”, proprio per indicare il rispetto e la fratellanza fra i popoli si è aperta con l’entrata in campo del nipote del giudice Paolo Borsellino, il piccolo Paolo che ha dato il calcio di inizio alla partita.

La giornata si è aperta alle 10,00 del mattino con partite di calcio tra extracomunitari della cooperativa ” Insieme” e altri della cooperativa ” Arcobaleno” di Sciacca e manifestazioni con bambini di otto società calcistiche di varie province, che hanno animato la giornata.

Sono soddisfatto – ha dichiarato Giuseppe Catalanotto, presidente dell’ associazione ” Salvagente” , questa iniziativa, che ha visto la presenza di grandi personalità, mi da tanto onore e mi fa capire che con questi numerosi biglietti, abbiamo raccolto una buona somma che ci consentirà a breve di cominciare a realizzare questo grosso centro, che servirà in primis ad accogliere ed unire culture diverse

Manfredi Borsellino, figlio del giudice ucciso dalla mafia, si è detto onorato di rappresentare il padre Paolo, qui a Castelvetrano.

Mi rendo conto – ha detto Manfredi Borsellino – che Castelvetrano e’ un territorio difficile e io sono felice di rappresentare il mio Cognome, proprio qui, in questa città alla quale mio padre Paolo ha dato tanto, in provincia. Tutto ciò che è sport e ‘ vita, unione e quindi io sono favorevole e partecipo volentieri a tutto ciò che abbraccia il sociale

CLICCA QUI PER TUTTE LE FOTO

foto salvagente