Voglimi SELINUNTE

Giuseppe-OrlandoGiuseppe Orlando, nato il 04 gennaio del 1916 a Castelvetrano e deceduto lo scorso 28 giugno all’età di 96 anni.

Arruolato il 26 maggio del 1935 come Allievo Carabiniere a piedi volontario nella Legione Allievi Carabinieri

Nel 1938 ottenne un encomio il quale recita “Encomiato in occasione del soggiorno in Italia del cancelliere tedesco, si prodigò con grande spirito di sacrificio nella esecuzione dei numerosi e gravosi servizi che contribuirono alla perfetta riuscita delle manifestazioni” (encomio ricevuto durante la visita di Hitler a Roma nel 1938)

Ha prestato servizio come comandante di stazione presso: Lanusei, Lascari, Lercara Friddi, Siculiana e Corleone come ultimo comando. Promosso al grado di Maresciallo d’Alloggio Maggiore in s.p.e. (servizio permanente effettivo) il 16 Aprile 1964. Congedato il 18/07/1966 per causa di servizio (tale congedo fu firmato dall’allora Colonnello Carlo Alberto Dalla Chiesa)

Ultimo grado conseguito: Maresciallo d’Alloggio Maggiore

Riconoscimenti:
1 Croce di bronzo al merito di guerra
1 Distintivo del periodo bellico 1940-43 con 1 stelletta d’argento
1 Distintivo della guerra di liberazione
1 Croce d’argento per anzianità XVI
1 Croce d’argento per anzianità XXV
2 Medaglie militari di bronzo al merito di lungo comando
Diploma di fedeltà rilasciato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci rilasciato nel novembre del 2008 in occasione della Festa delle Forze Armate

Colgo l’occasione per rinnovare i ringraziamenti miei e di tutta la mia famiglia cui mi faccio portavoce per questa speciale opportunità che ci concede.

Il vostro affezionato lettore

Giuseppe Felice Orlando