Voglimi SELINUNTE

Il sindaco Enzo Alfano ha accolto questa mattina una delegazione cinese guidata da Zhang Jun, vice sindaco di Siping (città con oltre 3 milioni di abitanti). A combinare l’incontro è stato Antonino Giaramita, storico presidente del “Libero Comitato Pro Aeroporto di Castelvetrano” e candidato sindaco alle scorse amministrative con la lista “Legalmente”.

“La delegazione è interessata sia alla produzione agricola del territorio che ha progetti imprenditoriali e turistici come quello dell’aviosuperficie di contrada Fontanelle” ha detto proprio Giaramita.

Il primo cittadino di Castelvetrano nell’accogliere i graditi ospiti, giunti in Sicilia nell’ambito delle iniziative legate alla nuova “Via della seta”, oltre a presentare gli aspetti più rilevanti del territorio ha mostrato l’assoluta disponibilità per una fattiva collaborazione con la comunità cinese.

Il vice sindaco Zhang Jun, inviato per questa missione dal governo centrale cinese, nell’augurare buon lavoro al neo eletto sindaco di Castelvetrano, ha dichiarato ai presenti di quanto siano rimasti colpiti dall’accoglienza e che saranno felici di lavorare ad eventuali progetti di collaborazioni. Eventuali finanziamenti – è stato chiarito durante l’incontro – sarebbero sia di natura pubblica che privata. Si sta già lavorando ad un patto di amicizia promozionale e commerciale tendente a valorizzare le reciproche qualità economiche e professionali con l’obiettivo dello sviluppo imprenditoriale tra i due territori al fine di creare posti di lavoro sviluppando imprese e commercio.

All’incontro era presente anche un’interprete per consentire tradurre gli interventi dall’italiano al cinese Alla fine dell’incontro c’è stato uno scambio di doni tra i rappresentanti delle due amministrazioni.