A Castelvetrano, venerdì 22 alle ore 14:30 presso l’aula Magna del Liceo Scientifico, si svolgerà il Convegno dal titolo “Bambini Violati. Maltrattamento e abuso in danno dei minori. Aspetti giuridici, protezione e cura”.
Relazioneranno il P.M. G. Rana, la Dott.ssa Antonella Salvo, l’Isp.ice D. D e Toma, la Dott.ssa M.C. Passanante, il Dott. Pace e la Dott.ssa L. Benincasa. Modera il convegno la Dott.ssa S. Marotta.

Il convegno è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, dall’Ordine dei Medici, dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, dall’ASP 9 di Trapani, dal COA di Marsala e dal CISMAI.
Il convegno si propone di diffondere buone prassi operative tra i professionisti del settore che possono venire a contatto con minori vulnerabili vittime di violenza.

 

locandina convegno a castelvetrano bambini violati

Il maltrattamento del minore sul piano fisico, psicologico ed emozionale, è oggetto di attenzione sociale, psicologica e giuridica. La necessità di identificare il maltrattamento deriva, oltre che da precisi obblighi di legge, anche dall’opportunità di interrompere la progressione nel tempo della violenza fisica e della persistenza dell’incuria e dell’abuso sessuale che può portare allo sviluppo di gravi disturbi di personalità e patologie psichiatriche.

Inoltre, un errato procedimento durante l’ascolto di un minore vittima/testimone può causare uno stravolgimento del senso rispetto a quanto subito/vissuto, comportando un serio rischio di vittimizzazione secondaria per i minori vittime di violenza.

Da ciò emerge l’esigenza di eseguire un corretto ascolto del minore in ipotesi di abuso poiché, il più delle volte la sua testimonianza costituisce l’unica “prova” della colpevolezza dell’imputato.

 

Dott.ssa Antonella Salvo
Psicologo Clinico e Giuridico
Psicoterapeuta