guardiani del giglio 2

Si è svolta stamattina, presso l’aula Consiliare di Palazzo Pignatelli, la presentazione ufficiale del 1° Concorso regionale di Rievocazione Storica che si terrà domenica 5 maggio in città.

Alla presenza del Sindaco, Avv. Felice Errante, del Presidente del Consiglio, Vincenzo Cafiso, e di molti consiglieri comunali è stata illustrata la manifestazione. A fare gli onori di casa il presidente dell’Associazione “I Guardiani del Giglio”, Avv. Vincenzo Basile, ed il Direttore Artistico, Piero Bua che hanno illustrato la genesi del progetto e le origini della famiglia aretina che risalgono al 1400.

Alla manifestazione prenderanno parte 19 gruppi storici, provenienti da tutta la regione, che sfileranno per le vie della città e che saranno valutati da un’apposita giuria. Il vincitore riceverà in custodia il magnifico drappellone del Palio realizzato dall’artista Michele Giambalvo, che è stato dato in custodia al primo cittadino.

Siamo felici di poter patrocinare un evento così prestigioso che ha ottenuto il patrocinio anche del Governo Regionale e dell’Ars, e seppur con un contributo di piccola entità abbiamo deciso di essere vicini alla manifestazione -afferma il sindaco- siamo convinti che dalla collaborazione sinergica con le associazioni che a titolo volontario mettono a disposizione la loro professionalità si possano raggiungere prestigiosi traguardi. Ci inorgoglisce sapere che ospiteremo ben 19 Sindaci, il Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ed il Governatore Rosario Crocetta che sapremo accogliere nella giornata di domenica mostrando le peculiarità della nostra città.

guardiani-del-giglio-castelvetrano

Programma delle attività della Giornata

Programma delle attività della Giornata:

Ore 10.30 – Parata figurata della Guarnigione degli Imperiali e tamburini stazionanti ai quattro canti di paese con Tamburiata in onore di Maria SS.ma del Giglio nella piazza Principe di Piemonte e Sistema delle Piazza sino al Portale della Chiesa Madre

Ore 11.00 – Cerimonia di consegna del Palio del Giglio
Saluto del Sindaco di Castelvetrano alle rappresentanze convenute – presso l’Aula Consiliare di Palazzo Pignatelli

Ore 11.30 – Santa Messa di riconsacrazione in onore di Maria SS.ma del Giglio, con ingresso d’onore dei Vessilli dei Cortei ospiti all’interno della Chiesa Madre Benedizione dei Vessilli da parte dell’arciprete Don Leo De Simone.

Alla funzione religiosa parteciperà il Sindaco della Città di Castelvetrano, i Sindaci delle città concorrenti di Sicilia convenuti, eccezionalmente i Presidenti della Regione Siciliana e del Parlamento Siciliano e le più illustri Autorità Civili e Militari.

Ore 13.00 – Onori resi alle tombe dei cavalieri templari e alla cappella di Sainte Marie de la Mer di Provenza, uscita del Corteo dalla Chiesa ed ingresso trionfale con musiche e tamburi alla Cappella Federiciana, preceduti dal Palio del Giglio.

Ore 13.30 – “Brunch alla Corte Federiciana”, buffet di degustazioni e specialità della cultura culinaria della Sicilia Antica

Nella meravigliosa sala della Collegiata di San Pietro (Commenda di Palazzo)

Ore 16.30 – Parata dei gruppi storici di Sicilia con partenza dei cortei dalla Piazza Dante Aligheri perle vie cittadine nel seguente itinerario: Piazza Dante, Via Garibaldi, Via Frà Giovanni Pantaleo, Piazza Regina Margherita, Via Milazzo, Piazza Bixio, Via Mannone, Piazza Matteotti, C.so Vitt. Emanuele, Piazza P.pe di Piemonte, Piazza Cavour, Sistema delle Piazze

Durante il percorso nelle piazze Regina Margherita, Bixio, Matteotti, Principe di Piemonte, Sistema delle Piazze, esibizioni e numeri degli sbandieratori, degli schermidori, degli armigeri in scontri, figure e virtuosismi della giostra cavalleresca.

Ore 19.30 – Arrivo dei gruppi storici di Sicilia, sistemazione inquadrata ed avvio al Concorso

Piazza D’Aragona e Tagliavia

Intervento del Primo Cittadino
Presentazione della Giuria del Concorso
Conoscenza ed esibizione di ciascun gruppo partecipante in una novella, madrigale o caso storico della propria città di provenienza.

Ore 21.30 – Cerimonia di Consegna di Crest partecipativi-ricordo ed assegnazione del
Palio del Giglio e dei Trofei ai primi tre Gruppi Storici
Classificatisi vincitori del Concorso

info. iguardianidelgiglio.blogspot.it
guardianidelgiglio@tiscali.it

www.iguardianidelgiglio.blogspot.it