porto salvo castelvetrano

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte , Avv. Felice Errante, rende noto che si sono conclusi i lavori di ristrutturazione del tetto della piccola chiesetta di Maria SS. di Portosalvo, che si trova in via Campobello. Un anno fa, a seguito della richiesta di aiuto da parte dei fedeli che frequentano la chiesetta, il primo cittadino si era fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà coinvolgendo assessori, consiglieri, consulenti ed anche semplici cittadini che hanno risposto con entusiasmo e sensibilità all’iniziativa.

Nel corso di una serata di beneficenza, che si è svolta presso il locale del consigliere comunale Giuseppe Di Maio, si sono raccolte delle somme che sono state impiegate per le manutenzioni urgenti per potere continuare a testimoniare il valore storico, architettonico, antropologico per la comunità del luogo di culto. Durante la serata è stato proiettato ai presenti un documentario, per la regia di Arianna Maniscalco, consulente del sindaco per la valorizzazione del patrimonio etno-antropologico, riprese e montaggio di Flavio Leone, sulla chiesetta di Portosalvo, con interviste agli storici locali Matteo Venezia, Francesco Saverio Calcara ed Aurelio Giardina.

Voglio ringraziare tutti coloro che si sono spesi con impegno per la buona riuscita dell’iniziativa– afferma Errante- negli anni la chiesa è stata seguita e curata da cittadini che abitano li vicino e che non si sono tirati indietro neanche di fronte ad impegni economici che hanno permesso alla chiesetta di arrivare a noi, così come la vediamo. Lo scorso anno i danni alla copertura sono diventati impegnativi e così, per partecipare alle spese e fronteggiare l’impegno economico hanno chiesto l’aiuto di tutti e siamo lieti che in tanti abbiano voluto aderire entusiasticamente.

I lavori di copertura sono stati effettuati e terminati e la chiesetta sarà riaperta ed ospiterà l’esposizione dei pani di S.Giuseppe il prossimo 19 marzo.