Essepiauto

trident-juncture-2015Sarà la base militare del 37esimo stormo di Trapani Birgi ad ospitare, una maxi operazione militare internazionale della Nato. Si tratta della esercitazione internazionale “Trident Juncture 2015”, e che vedrà schierati oltre 80 velivoli e circa 5000 militari di varie nazionalità, tutti appartenenti all’alleanza Nato.

Si tratta della più grande esercitazione militare della Nato programmata per il 2015. Inizialmente il massiccio schieramento internazionale era stato previsto presso la base aerea militare di Decimomannu in Sardegna. Lo spostamento a Trapani è stato spiegato dall’Aeronautica Militare per esigenze organizzative, nulla a che vedere con la crisi internazionale che riguarda alcuni paesi del nord Africa.

L’imponente attività di esercitazione interesserà contemporaneamente Italia, Spagna e Portogallo e vedrà l’impiego di unità terrestri, aeree e navali e forze speciali. L’esercitazione servirà a testare la capacità di “rispondere a una crisi prima ancora che essa cominci”.