Il Sindaco Errante, ha salutato con soddisfazione il positivo debutto del servizio “Pedibus Castelvetrano a scuola a piedi”, che ha visto il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Giovanni Verga in via Scinà (Istituto Comprensivo Lombardo Radice) .
La prima parte della sperimentazione ha riscontrato molto successo e ha coinvolto il primo gruppo di bambini e di genitori che si sono offerti spontaneamente per guidare il gruppo da e verso la scuola, dimostrando la loro sensibilità alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed alla educazione dei piccoli sia a questo problema sia alla possibilità di mantenersi in buona salute camminando.
Piena soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale per la nutrita partecipazione considerato che il servizio ha lo scopo di : Migliorare la viabilità nelle ore interessate dagli orari di accesso a scuola e ritorno a casa degli alunni; Supportare le famiglie nella gestione degli spostamenti quotidiani casa–scuola; Promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei; Sensibilizzare i bambini e le famiglie ai temi della mobilità sostenibile; Migliorare il livello di fruibilità e di accessibilità in particolare dei percorsi pedonali e delle aree verdi circostanti.
Nelle prossime settimane il servizio sarà attivato anche nelle altre scuole che hanno aderito all’iniziativa le scuole elementari: “San Giovanni Bosco” di Marinella di Selinunte, “Luigi Capuana”, “Ruggero Settimo” e “Dante Alighieri”. A coordinare il progetto è il Mobility Manager d’Area del Comune di Castelvetrano, Arch. Daniela Lucentini. Il progetto è stato realizzato grazie alla contribuzione dell’azienda Multimedical di Nicola Li Causi, che ha sostenuto economicamente l’iniziativa e la fase di sperimentazione.
AUTORE. Redazione
bella niziativa, bravi bimbi e soprattutti brave le loro mamme e gli insegnanti che hanno creduto nel valore dell’iniziativa, complimenti anche all’amministrazione ed allo sponsor.