news consiglio comunaleCon riferimento alla seduta del consiglio comunale del 04/04/2008, dove tra i più importanti punti all’ordine del giorno vi era l’approvazione del nuovo regolamento sulle licenze per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, il sottoscritto Dott. Antonino De Francesco, capogruppo consiliare di Forza Italia, dichiara quanto segue:

– soddisfazione per i lavori che si sono tenuti in aula consiliare e per il senso di responsabilità di tutti i consiglieri comunali che hanno fortemente voluto l’approvazione del suddetto regolamento;

– soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento congiunto presentato da Forza Italia ed MPA dove si andavano a sopprimere dallo stesso regolamento le parole “…di partecipazione al concorso, indetto dall’Amministrazione Comunale”. Con il voto favorevole di 13 consiglieri comunali e 12 contrari, si è riusciti a non burocratizzare il procedimento di assegnazione delle licenze, attraverso il quale l’Amministrazione avrebbe stabilito con criteri assolutamente soggettivi i criteri e le modalità di rilascio delle licenze. Ritengo che grazie alla responsabilità dei consiglieri di opposizione si è riusciti ad evitare quello che definisco ” un danno per tutti coloro che avrebbero voluto avviare un’attività commerciale nel settore della somministrazione”. Naturalmente tra i consiglieri che non hanno votato favorevolmente compaiono tutti quelli dell’UDC, uno di AN, tutti quelli di Città Nuova e gli indipendenti.

– rammarico per l’antiteticità del parere espresso dal Dirigente del Settore Polizia Municipale, Dott. Marcello Caradonna, il quale in un primo momento dava parere favorevole, ad un emendamento presentato dal sottoscritto circa la soppressione dell’art. 5 del regolamento “PARAMETRI NUMERICI” e successivamente dichiarava in consiglio che con circolare della Regione Siciliana del 2007 si stabiliva la non prevedibilità della liberalizzazione delle licenze. In considerazione di quanto esposto sopra il sottoscritto Dott. Antonino De Francesco, rappresentante del gruppo consiliare di Forza Italia nel comune di Castelvetrano, rinnova la sua soddisfazione per l’approvazione del regolamento, considerandolo un primo passo importante per lo sviluppo e la crescita commerciale della città, tuttavia, resta convinto che la politica debba dare un segnale forte allo sviluppo della nostra economia con scelte indirizzate verso maggiore liberalizzazione e più concorrenza.

Il Capogruppo Forza Italia
Dott. Antonino De Francesco