Secondo appuntamento per fare il punto della situazione delle attività di questo sito web.

Vorrei intanto fare una premessa: i seguenti dati statistici non vengono pubblicati per elogiare i risultati del portale internet. L’obiettivo piuttosto è quello di rendere partecipi i visitatori che le abitudini stanno cambiando, internet conquista sempre più spazio nel campo della comunicazione, sia in termini di informazione che di pubblicità.

Una rapida occhiata alle statistiche del mese di febbraio:

Questi dati vengono fuori da DoubleClick Ad Planner, uno strumento che Google mette a disposizione delle aziende che desiderano fare pubblicità sul web. Analizzando i dati statistici è possibile pianificare al meglio le campagne marketing.

UV (users) indica le visite uniche
PV indica le pagine visualizzate

Considerando il numero di pagine visualizzate in testa ci sarebbe il Giornale di Sicilia (gds.it), considerando invece i visitatori unici (valore che secondo me è più autorevole) in testa alla classifica passa la sezione regionale di Repubblica.it

Esistono molti altri siti internet siciliani che si occupano di informazione e divulgazione news, questa vuole essere solamente una mia personale analisi.

Considerando che i valori nella lista sono delle stime, ecco i valori effettivi di CastelvetranoSelinunte.it per il mese di Febbraio 2012 (fonte. Google Analytics)

Nel mese di Gennaio abbiamo avuto 140 articoli pubblicati e circa 900 commenti.
Nel mese di Febbraio, oltre 190 articoli e circa 800 commenti

Visite, visitatori e visitatori unici assoluti

Google Analytics misura sia le visite che i visitatori del tuo account. Per visite si intende il numero di singole sessioni avviate da tutti i visitatori del tuo sito. Se un utente non è attivo sul tuo sito per almeno 30 minuti, qualsiasi attività futura verrà attribuita a una nuova sessione. Gli utenti che abbandonano il sito e ritornano entro 30 minuti saranno considerati parte della sessione originale.

Visitatore è un termine creato per cercare di definire il meglio possibile il numero effettivo di persone distinte che hanno visitato un sito web. Ovviamente, da un punto di vista del sito web, non è possibile sapere se due persone condividono uno stesso computer, ma un buon sistema di monitoraggio dei visitatori è in grado di avvicinarsi notevolmente al numero effettivo. I sistemi di monitoraggio visitatori più precisi in genere utilizzano i cookie per valutare il numero di visitatori distinti.

“Visitatori” rappresenta il numero di utenti unici che visitano il tuo sito su base giornaliera. Tutte le sessioni di uno stesso utente in un unico giorno vengono aggregate nel medesimo utente, ma possono rappresentare due o più visite distinte.