Jean Paul Barreaud torna nel territorio di Castelvetrano dopo aver visitato il castello Bellumvider, per svelare l’importanza e l’unicità della medievale chiesa della Trinità di Delia, un quasi sconosciuto gioiello religioso e architettonico, tra influssi cristiani, musulmani ed ebraici.
Di e con Jean Paul Barreaud
Regia e musiche: Gabriele Gismondi
Fotografia: Alessio Algeri
Durata: 15 min.
Anno: 2012
“Sicilia Svelata” è una serie di video documentari per Editoria, Web & TV a cura di Jean Paul Barreaud/Gabriele Gismondi/Alessio Algeri in collaborazione con LED Engineers-
Facebook: Sicilia svelata
Per informazioni sulle visite guidate con Jean Paul: jpb@sicile.net
Suggestiva interpretazione del monumento che, però, non tiene conto di un dato essenziale. Quello che noi vediamo è il risultato dell’intervento che, nel 1880 realizzò, su incarico dei Saporito, il Patricolo, autore di una intensa campagna di restauri eseguiti sui monumenti normanni in Sicilia. Egli recuperò l’antica struttura in linea con le teorie del restauro stilistico praticato in quegli anni in tutta Europa. L’immagine che oggi abbiamo, ormai consolidata, coincide dunque con l’idea ottocentesca dell’architettura normanna più che con la realtà storica a cui apparteneva. Ad esempio, l’ipogeo, su cui Barreaud, costruisce tutta una sua accattivante teoria, fu realizzato ex novo dal Patricolo, come pure le finestre, parte delle absidi e molti altri elementi architettonici.