Un’esperienza nuova ed assolutamente stimolante quella che gli alunni dell’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” hanno vissuto durante la “settimana del codice”: il “CODEWEEK”!

Nel corso della settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione, si sono svolti 20000 eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare; l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” era dentro la mappa degli eventi registrati con ben 42 proposte!

codeweek_06

Gli alunni dei plessi di scuola dell’infanzia e primaria, ”Radice” e “Verga”, e dei plessi di scuola secondaria di primo grado, “Pappalardo” e “Medi”, si sono cimentati in attività di “coding”, utilizzando le strumentazioni informatiche delle aule multimediali della scuola, secondo modalità organizzative precedentemente definite.

Alla base di questa iniziativa sta la piena convinzione che il “coding” sia un metodo intuitivo, efficace, e perciò altamente significativo, per acquisire il pensiero computazionale attraverso l’esperienza. Le attività di “coding”, inoltre, favoriscono anche l’acquisizione di molti altri fondamentali processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento.

Per tale motivazione, il Team per l’Innovazione Digitale che opera già da qualche tempo nella nostra scuola, ha voluto dare largo spazio e grande visibilità a questa iniziativa.

codeweek_01

codeweek_04

La partecipazione di alunni e docenti all’iniziativa è stata massiccia e ha coinvolto bambini di tutte le età, anche perché il ventaglio di possibili attività da poter svolgere è stato molto ampio, comprendendo anche la modalità “unplugged”, cioè senza computer, particolarmente gradita ai più piccoli.

Vedere i bambini e i ragazzi concentrati a progettare ed eseguire istruzioni per raggiungere l’obiettivo richiesto all’interno di percorsi e labirinti di diverso tipo, a creare disegni da veri artisti, o a muoversi su una scacchiera, vestendo di volta in volta i panni di “Roby” o di “Cody”, è stato davvero bello e gratificante per tutti.
Per i più esperti è stata avvincente l’avventura con Dash & Dot: gli alunni tramite iPad hanno programmato, come veri informatici, i movimenti e le parole del nuovi amici robottini, ultimi arrivati nella scuola.

Il percorso è stato già iniziato, la scuola proseguirà sulla strada del “coding” con altre e sempre più stimolanti esperienze, già in programma!