giacomo moceri

Wiki Loves Monuments è il più importante e partecipato concorso fotografico presente in questo momento a livello mondiale. L’edizione 2011 è entrata nel Guiness dei primati con le sue 168.208 foto inviate da oltre 5000 partecipanti.

L’edizione 2014 ha visto brillare l’Emilia Romagna. La città di Parma ha ricevuto una menzione speciale, grazie alla splendida foto del 22enne castelvetranese Giacomo Moceri.

Questo giovane figlio di Sicilia, figlio della nostra città, si è fatto onore tra ben 160 fotografi e oltre 2.200 scatti selezionati.

Il concorso sceglieva a livello nazionale le migliori dieci foto – ci racconta Giacomo -, che avrebbero rappresentato la città di provenienza da quel momento in poi su Wikipedia. Io ho cercato Parma, ho trovato tra le varie possibilità Parma ed ho caricato le foto che da tre anni a questa parte ho scattato, e quindi da quando mi trovo qui a Parma.

Dopodiché ho ripreso la mia vita: ho caricato le foto e basta. Un bel giorno mi arriva una mail dalla responsabile di Wikipedia Loves Monuments che mi avvisa che la mia foto ha ricevuto una menzione speciale come miglior foto in bianco e nero: apro il sito e scopro che avevano partecipato 21 mila fotografie

Giacomo si è trasferito in Emilia Romagna da qualche anno per motivi di studio, è studente della Facoltà di Beni Artistici.

La fotografia è un modo di esprimersi che amo – conclude – ma onestamente non ho ancora pensato ad una carriera vera e propria. Il sogno nel cassetto sarebbe di lavorare in una casa discografica, ma vedremo in futuro “.

Ecco lo scatto fotografico premiato per il Wiki Loves Monuments
giacomo moceri foto