Domenica 25 ottobre 2020 tornano le “Giornate di Autunno” uno degli eventi nazionali in cui il FAI ( Fondo Ambiente italiano), con il patrocinio del Ministero dei beni culturali della Regione siciliana, aprirà al pubblico luoghi speciali che sono solitamente chiusi o poco conosciuti.

l percorso prevede la visita – guidata della Piazza D’Aragona e Tagliavia, l’Aula consiliare di Palazzo Pignatelli, il Teatro Selinus, la Collegiata di San Pietro e le catacombe della Chiesa Madre.

A fare da ciceroni, secondo la mission del FAI che ha come uno dei suoi obiettivi principali quello di sensibilizzare i giovani alla valorizzazione ed alla salvaguardia del nostro patrimonio storico-artistico, saranno un gruppo di studenti del Liceo classico coordinati dalla professoressa Daniela Giancontieri.

Le visite saranno accompagnate da momenti musicali a cura di Maria Teresa Clemente, Giuseppe Tamburello, Barbara Barbaresi, Carmine Mandia e del maestro di violoncello Gabriele Maria Ferrante.

Confermare la nostra manifestazione, colorare il nostro Centro storico, animarlo di ragazzi, di musica e di gente, volgere il nostro sguardo verso l’arte e la bellezza, impegnarci a salvaguardare quel che resta del nostro patrimonio, vuole in questo momento così difficile che tutti noi stiamo vivendo, alimentare la speranza e la voglia di non mollare.

Nel rispetto della normativa anti- COVID, le visite saranno organizzate in piccoli gruppi e ci si avvarrà della preziosa collaborazione della Croce rossa e della Protezione civile.
Si consiglia di effettuare la prenotazione sul sito www.giornatefai.it oppure chiamando il numero : 338.56.18.137.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con gioia i tesori della nostra città !

Contributo libero di 3 euro
I siti saranno aperti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16,00 alle20.00

Graziella Zizzo
Responsabile Gruppo Fai di Castelvetrano