Raccolta a mano delle uve, escursioni, natura, i piatti della tradizione della Brigata di Cucina Mandrarossa, banchi d’assaggio, laboratori, happy hour, dj set, spiagge e divertimento in compagnia di Enrico Bertolino, Sasa’ Salvaggio, Roberto Lipari ed i comici di Zelig saranno alcuni degli ingredienti del Vineyard Tour 2016, evento dedicato alla vendemmia Mandrarossa, che si snoderà lungo la costa di Menfi tra vigneti a ridosso di spiagge incantate, tradizioni e specialità enogastronomiche.

Vineyard Tour 2016Anche quest’anno Mandrarossa, offrirà a winelovers e turisti un ventaglio variegato di attività per permettere ai partecipanti di immergersi e scoprire il territorio di Menfi, non solo dal punto di vista vitivinicolo e gastronomico ma anche riscoprendo le tradizioni ed i saperi di chi abita e lavora le terre del Menfishire da generazioni.

Durante il Vineyard tour infatti non solo sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia a mano con i vignaioli, ma anche scoprire le tradizioni gastronomiche custodite donne della brigata di cucina Mandrarossa grazie alle quali si potranno apprendere i segreti della lavorazione delle eccellenti materie prime che il territorio ha da offrire. Tutto questo attraverso i banchi di assaggio dedicati all’Orto, al Pane, alle Sarde, ai Formaggi, alla Pasta, ai Dolci ed alla Frutta.

Cuore pulsante dell’evento saranno Casa Mandrarossa, sede dei banchi dedicati al food & wine, delle degustazioni tecniche e della partenza degli eco-tour; la Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, che ospiterà banchi d’assaggio e degustazione delle tradizionali sarde allo spiedo; ed il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.

E dopo aver vendemmiato insieme al pubblico che parteciperà al Mandrarossa Vineyard Tour durante il giorno, un team di comici affiatati – tra cui Enrico Bertolino, il Duo Idea, l’esuberante inviato di Striscia la Notizia Sasà Salvaggio e la giovane rivelazione Roberto Lipari – salirà sul palco del teatro del mare per uno show esclusivo che avrà inizio alle ore 21,30 di sabato 27 Agosto.

Un’occasione per divertirsi, incontrare da vicino grandi protagonisti della comicità italiana e regalare un sorriso anche ai bambini meno fortunati. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà infatti devoluto in parte all’Associazione “Vida a Pititinga” onlus che nasce nel 2004 con lo scopo di raccogliere fondi per offrire aiuto concreto alla piccola comunità di Pititinga, situata a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile, ma anche alla onlus “La Grande Casa” di Seregno, che sostiene i minorenni e neo-maggiorenni in situazione di disabilità e maltrattamento attraverso progetti scolastici o domiciliari, centri di aggregazione giovanile, comunità di accoglienza.

E’ possibile acquistare i biglietti su tickettando.it, ticketone.it o presso il Wine shop di Cantine Settesoli a al botteghino del tetaro del mare, al costo è di 10 € per le gradinate e di 15€ per le poltrone. Il divertimento proseguirà fino alle prime ore del mattino con il dj set di Michael Scarpuzza ed i vini Mandrarossa.

Per prenotazioni, informazioni dettagliate sull’evento, sul programma, sull’ospitalità e sul territorio di Menfi: http://vineyardtour.it