Erasmo BarresiIl Dirigente dell’I.I.S.S. Cipolla-Pantaleo-Gentile, Dott.ssa Tania Barresi, con grande soddisfazione rende noto che Venerdì otto Aprile 2016 Erasmo Barresi alunno della 4 A del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano ha vinto, classificandosi al primo posto, la V edizione del Certamen di cultura classica “Concetto Marchesi” che si è svolto a Catania sul tema “Platone e la ricerca della verità”.

La competizione, bandita dal Liceo Ginnasio “Mario Cutelli” di Catania con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha visto impegnati alunni eccellenti provenienti da tutta Italia frequentanti il quarto e il quinto anno del Liceo Classico che si sono cimentati su competenze filologico-letterarie e filosofiche, svolgendo una traduzione dal greco in italiano di un passo del “Fedone” ed un commento al brano prescelto contenente un’interpretazione critica e attuale della teoria delle idee di Platone.

Erasmo, in qualità di vincitore del Certamen con il punteggio di 90/100 è stato ammesso di diritto a partecipare alle Olimpiadi di Lingua e civiltà Classiche V edizione che si svolgeranno a Torino dal 10 al 13 Maggio 2016 e il suo nominativo sarà incluso nell’Albo Nazionale delle Eccellenze nel sito dell’INDIRE di Firenze, ora Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, (http://www.indire.it/eccellenze/).

Un plauso quindi al giovane Erasmo ed ai Docenti che hanno ricevuto il meritato riconoscimento per la cura nella preparazione degli studenti e che dimostrano giornalmente con il loro lavoro quotidiano di riuscire a formare giovani creando valide competenze .