Si è svolta nella mattinata dello scorso 7 novembre, con grande successo di pubblico e di partecipazione, l’iniziativa “Alla scoperta dei sensi con i piedini” promossa dalla scuola Primaria “Luigi Capuana” dell’I.C. “Capuana Pardo”.

L’evento è stato organizzato dall’insegnante Maria Scalia coadiuvata dalle insegnanti Chiara Gabriele, Grazia Ingoglia, dalla funzione strumentale area 3 insegnante Daria Calderone, dai docenti ed alunni “tutor” di classe quinta e dalla professionalità di tutto il corpo docente della Scuola Primaria dell’Istituto, sostenuto come sempre, dall’entusiasmo culturale della Preside Prof.ssa Anna Vania Stallone.

Si è trattato di un “percorso sensoriale” in cui i piccoli alunni cinquenni e di classe prima, dell’Istituto e delle Scuole castelvetranesi che ne hanno favorevolmente accolto l’invito, sono stati accompagnati, è il caso di dire “in punta di piedini nudi” lungo un percorso la cui finalità era quella di condurli ad assecondare ed ascoltare i propri sensi provando emozioni e non solo sensazioni.

Il percorso vero e proprio ha permesso loro di sperimentare un tracciato vario per materiali, forme e profumi, lungo il quale al calpestio di bambagia, sassi, foglie, paglia, spugne abrasive, farina, riso, sabbia, legumi e pannospugna intrisi d’acqua le espressioni cambiavano ed i sorrisi si aprivano sui visini meravigliati. Il suono dei bastoni della pioggia, la musica di sottofondo, il momento grafico-pittorico, hanno fatto da corollario significativo ad un’esperienza emozionale di arricchimento graditissima e sicuramente da ripetere.

Anna Maria Di Giuseppe
L’A.S. dell’I.C. “Capuana-Pardo”