E’ fissato per questa mattina (26 luglio) alle ore 11:00 presso gli uffici del Comune di Castelvetrano in Via della Rosa, l’evento “Verso la DOP Pane Nero di Castelvetrano”. Lo rende noto tramite i social, il sen. Fabrizio Trentacoste, portavoce dei Cittadini eletto al Senato della Repubblica con il Movimento 5 Stelle.

“Un grande risultato – scrive Trentacoste – conseguito grazie all’impegno dei panificatori locali e della Giunta guidata dal Sindaco Enzo Alfano. Il noto prodotto tipico, già tutelato come presidio di Slow Food, viene realizzato mischiando due semole: quella di grano biondo siciliano e quella ricavata da una varietà di grano duro locale raro, la tumminìa, entrambe integrali e macinate in mulini a pietra naturale”

Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, le associazioni dei produttori oltre ai panificatori locali. “Questa particolarissima produzione – aggiunge il portavoce M5S – ha rischiato l’estinzione in passato, finché i panificatori locali si sono riuniti in consorzio, rivitalizzando anche la produzione della farina dei mulini locali con macine di pietra”