Il Ferrigno in festa
Giorno 1 Giugno a partire dalle ore 9.00 l’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” di Castelvetrano, insieme all’UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane, sarà lieto di condividere, con quanti vorranno intervenire, una serie di eventi, frutto delle attività svolte durante l’anno scolastico. L’iniziativa nasce da quanto prodotto attraverso l’alternanza scuola lavoro e attraverso i diversi percorsi formativi concretati dalla Scuola.

Durante l’intera mattinata nell’aula magna “A. Moceri” si terrà una conferenza sul tema:
– L’evoluzione dell’agricoltura, “I distretti del cibo”
Leggi e politiche di sostegno
– Strumenti di programmazione e progettazione territoriale
– Cooperative dell’agroalimentare
Aspetto socio economico e fiscale
– La legge dello spreco alimentare

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15:30 protagonisti saranno gli alunni, attraverso quanto realizzato con il progetto PON “Provaci ancora… ce la farai” che vedrà il concretizzarsi di quanto prodotto durante l’espletamento dei diversi moduli PON.

Si assisterà ad esibizioni di ballo e canto, a una rappresentazione teatrale e a come lo sport possa “sposarsi” perfettamente con la danza.

Dalla musica al canto, dal canto alla recitazione, dalla recitazione al ballo, un modo per valorizzare i discenti non solo attraverso i risultati scolastici, ma anche attraverso la valorizzazione di tutte quelle potenzialità che toccano la sfera artistica e umana degli stessi alunni.
Nell’atrio della scuola saranno presenti diversi stand di aziende che hanno collaborato con l’Istituto Ferrigno nei percorsi di alternanza scuola lavoro e che esporranno i loro prodotti.
Uno stand rappresenterà il Ferrigno con i lavori realizzati dagli alunni attraverso il laboratorio di ceramica.
Nella biblioteca dell’istituto saranno visibili i percorsi formativi voluti e creati dagli stessi allievi, sul Bullismo e Cyberbullismo.
Inoltre, particolare rilievo sarà dato anche alle molteplici App ideate dagli alunni nei laboratori informatici della scuola.
La serata si concluderà con l’esibizione di Società per Azioni Music, in “Sugar Fornaciari” zucchero non guasta…
Il Dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Buffa e il dott. Giovanni Messina Denaro, responsabile UNCI di Castelvetrano e della Valle del Belice invitano l’intera cittadinanza, per ripercorrere insieme un anno di proficuo lavoro!

Maria Grazia Bianco