Grande attesa per il concerto di Valerio Rizzo Jazz Trio, che si svolgerà il 5 agosto, alle ore 21,00, nella splendida cornice del Castello Grifeo , nell’ambito della XI rassegna culturale denominata “ArteMusiCultura” organizzata a Partanna.

Il RaRi Balconi Trio, in equilibrio tra la formazione classica del pianista, le avanguardie del batterista e la grande versatilità del bassista, in virtù della loro profonda comunione emotiva maturata negli anni, propone un concerto di musica Jazz sperimentale, incentrato su composizioni originali di ciascuno dei membri del gruppo e sulla rielaborazione di brani del repertorio Pop-Rock, sia di oggi che del passato: dai Radiohead ai Nirvana, passando per Fabrizio de Andrè e Maurice Ravel.

Valerio Rizzo, raffinato ed eclettico artista, manifesta il suo grande talento fin da bambino, nel 2009 consegue il Diploma in performance classica per conto della “Associated Board of the Royall School of Music, nel luglio 2014 si laurea con lode in pianoforte jazz presso il conservatorio di Ferrara e nel giugno 2017 consegue il diploma accademico di secondo livello ottenendo lode e menzione dal conservatorio di Palermo.

Vanta numerose collaborazioni con musicisti vari, nel 2014 incide un album con artisti siciliani (progetto Trinacria Express), vince il premio Pippo Ardini, sia nella sezione gruppi che come primo premio assoluto. Nel 2016 vince la borsa di studio per le “Umbria Jazz Clinics”, partecipando come finalista al Premio Internazionale Massimo Urbani. Si è esibito in numerosi festival, tra cui il Siracusa Jazz, Pisa Jazz, Castelbuono Jazz, MixXer di Ferrara, Arcosoli Jazz di Agrigento, Cheltenam Jazz nel Regno Unito.

 

Numerose le esibizioni come pianista solista in Orchestre sia Sinfoniche che Jazz, come la Frescobaldi big band, la Sunlight Jazz Orchestra, l’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” e l’ Orchestra Sinfonica Siciliana. Ad accompagnare il trio i fratelli musicali Filippo Radicchi, arrangiatore e compositore perugino, con all’attivo una florida carriera Artistica nel regno Unito, e Matteo Balcone, poliedrico bassista catanese, che recentemente si è distinto presso la Berkleey school di Boston.

Anna Maria La Rocca