Per trattare un tema molto attuale, che nei mesi scorsi ha riacceso il dibattito sui pro ed i contro rispetto all’uso dei vaccini, nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, per iniziativa del Lions Club di Alcamo, si è svolto il Service Nazionale ” Vaccini: informarsi non fa mai male; bufale online, speculazioni e verità scientifiche.”
Il Service, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, Buseto Palizzolo e dell’ASP di Trapani, ha avuto come relatore Antonio Cascio, docente di Malattie Infettive dell’Università di Palermo. Ricordando i successi ottenuti dalle campagne vaccinali del passato, che hanno avuto come risultato l’eliminazione di malattie quali il vaiolo e la poliomielite, il Professore Cascio ha informato il numeroso pubblico presente sui vantaggi delle vaccinazioni e sui rischi della diminuzione della copertura vaccinale al di sotto del 95%, con la conseguente perdita dell’ “effetto gregge”, fenomeno che renderebbe più facile la circolazione dei virus. Per animare la conferenza sono state replicate una serie di provocatorie e divertenti bufale che circolano sul web per passare, poi, ad analizzare con precisione tutti gli aspetti positivi delle vaccinazioni.
Prima del Service è stato fatto un grande lavoro di sensibilizzazione presso le scuole, di alunni, studenti ed insegnanti, da parte del Dottor Giovanni Melodia, pediatra e socio del Lions Club di Alcamo.
Il Service, molto sentito, ha visto la partecipazione del Primo Vice Governatore Distrettuale Dottor Enzo Leone, del Coordinatore distrettuale GST Dottor Salvatore Plescia, del presidente della II Circoscrizione Dottor Tommaso La Croce, del Presidente della Zona 6, Ingegnere Salvatore Angelo; erano presenti numerosi soci del Lions Club di Alcamo e di altri Club della Circoscrizione.
L’intervento di apertura del Presidente del Lions di Alcamo, Dottor Mariano Lucchese, ha sottolineato l’impegno del Lions Club International a favore delle vaccinazioni con il programma „One Shot One Life“. Il Dottor Lucchese ha anche parlato delle fake news che vorrebbero l’associazione fra vaccini ed autismo, spiegando le false ipotesi a supporto di questa tesi totalmente infondata e sostenuta dai no-vax.
Va chiarito che il popolo no-vax è numeroso e variegato. Comprende sia chi si oppone tout court alla somministrazione dei vaccini perché provocherebbero malattie e danni collaterali, sia i cosiddetti “free vax”, cioè chi è favorevole alle terapie ma ne contesta l’obbligatorietà imposta dal decreto del Ministro Lorenzin. Un acceso dibattito ha visto contrapporsi le tesi di alcuni no-vax presenti, con le motivazioni e le tesi scientifiche enunciate dal Professor Cascio, che è riuscito a dimostrare l’infondatezza e la pericolosità delle asserzioni di quanti sono contrari alle vaccinazioni obbligatorie ed alle modalità di applicazione del Decreto Ministeriale.
Ha concluso la manifestazione l’intervento del Primo Vice Governatore Distrettuale Dottor Enzo Leone, ematologo, Direttore dell‘Unità Operativa di Ematologia del P.O. di Castelvetrano, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza delle vaccinazioni, del loro ruolo nella prevenzione ed ha ricordato quante vite umane abbia contribuito a salvare il Lions Club International con il suo programma mondiale di vaccinazioni contro il morbillo e la varicella.
Antonio Colaci
Redattore distrettuale