Essepiauto

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castelvetrano Rag. Vincenzo Cafiso ed il Sindaco della città, Avv. Felice Errante, hanno accolto, unitamente ai componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, lunedì sera il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero presso l’aula consiliare di Palazzo Pignatelli.

Com’è noto il vescovo da qualche giorno sta compiendo una visita pastorale in città, incontrando i fedeli delle varie comunità parrocchiali, le realtà economiche e sociali ed i cittadini.

Ecco il VIDEO dell’intervento di Mons. Domenico Mogavero

Allora, anche se «dà fastidio che si parli di etica» – ha detto il Vescovo – siamo di fronte a una grande questione morale, per la quale ogni considerazione di carattere strettamente giuridico non regge, piaccia o no. E questo anche se occorre accettare qualche sacrificio piccolo o grande di carattere personale, o in talune scelte politiche e/o programmatiche che possono riguardare anche la vita della città e progetti in cantiere o cantierabili.

Siamo in uno snodo storico per l’antica e nobile città di Castelvetrano e per le sue istituzioni, costrette in una posizione molto scomoda e critica davanti all’opinione pubblica nazionale e oltre e che devono subire giudizi negativi pesanti e graffianti. I valori in gioco sono di altissimo profilo e possono pure esigere scelte coraggiose e dirompenti, di fronte alle quali non si può tentennare, o rinviare. «Bisogna osare il coraggio della speranza!».

Ognuno, pertanto, deve assumersi le proprie responsabilità, ai diversi livelli: personali, politici, civili, culturali, economici, nella consapevolezza che i sacrifici chiesti e accettati oggi porteranno frutti che saranno giudicati dalla storia. E il giudizio storico è senza attenuanti e senza appello.