Sabato 23 marzo si è riunita a Gibellina l’Assemblea provinciale del Comitato Unicef di Trapani. È stata la prima riunione presieduta da Mimma Gaglio che ha esposto le linee programmatiche e previsionali per il 2019. Il programma approvato è molto ricco di iniziative. Si inizia con la Campagna nazionale “Orchidea Unicef 2019 – Ogni bambino è vita” che vedrà i volontari scendere nelle piazze il 30 e 31 marzo.

Ad Aprile, a Selinunte​, si terrà il corso di alta formazione a cura del Comitato regionale per i volontari. Verrà inoltre promosso il progetto “Città Amica”, in collaborazione con l’ANCI, rivolto alle Amministrazioni locali e che intende sollecitare le politiche giovanili per una città sostenibile a misura di bambini ed adolescenti.

In occasione del trentennale della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza sarà organizzata, a maggio, un importante evento in collaborazione con due Scuole Amiche del territorio, l’Istituto G.Garibaldi-Giovanni Paolo II di Salemi e l’IPSEOA “V. Titone” di Castelvetrano, e con l’Assessorato alla cultura di Gibellina. Per l’occasione sarà presente il Direttore Generale di Unicef Italia, Paolo Rozera. “Il tema che sarà affrontato è quello del dialogo interculturale oggi – dice la Presidente Mimma Gaglio – Parlare di comprensione e rispetto reciproco, convivenza tra popoli di culture diverse oggi più che mai è necessario”. In programma accordi con Istituzioni e Associazioni per la promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda globale 2030 nonché la costruzione di una partnership con soggetti e reti (pubblici e privati, ecc.) del territorio per realizzare più eventi di sensibilizzazione, formazione e raccolta fondi. Nel corso dell’incontro di sabato è stata nominata la nuova segretaria provinciale, Laura Morici, da Trapani, ed il nuovo Referente Scuola provinciale, Antonio Barone, da Castelvetrano. Ricordiamo che a Castelvetrano Unicef sarà domenica 31 marzo dalle 10 alle 12.30 presso il Centro Commerciale Belicittà, dove saranno consegnate le Orchidee prenotate dalle Scuole Amiche, numerose a Castelvetrano. Sarà anche presente la Presidente provinciale.