Essepiauto

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili, istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU.

Il 3 dicembre di ogni anno è un giorno per riflettere, per conoscere una realtà che qualcuno può pensare “non mi riguarda” ma che invece coinvolge tutti. Ogni volta che invadiamo un passaggio con la nostra auto e aggraviamo la condizione di disabilità di qualcuno “ci riguarda”; ogni volta che riusciamo a passare con il carrello della spesa più agevolmente sullo stesso passaggio creato per favorire la mobilità e l’inclusione di una persona con un’invalidità motoria, “ci riguarda”.

La locale Sezione AIAS, per dare contenuto a questa Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019, ha chiesto al Comune di Castelvetrano di voler sottolineare l’importanza di questa giornata, promuovendo, assieme ai disabili e a tutti i cittadini attenti al riconoscimento della pari dignità umana, un Consiglio Comunale aperto sul tema presso il Centro A.I.A.S. La richiesta è stata pienamente accolta.

Martedì, 3 dicembre, alle ore 10.00 presso il salone del Centro A.I.A.S. di Castelvetrano .S.S. 115, km, 74, si terrà un Consiglio Comunale aperto dedicato alla Convenzione ONU, che sarà illustrata dall’avv. Gabriella Barbera, membro del Comitato pari opportunità del Tribunale di Marsala
Nell’occasione verrà proiettato il Cortometraggio “Convenzione ONU: da ciascuno il suo” di Umberto Lucarelli.

Sarà chiesto, infine, all’Amministrazione comunale di attivare tutti gli atti necessari per adottare i principi della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, quale base di ogni azione politica futura rivolta ad esse.

La colletttività tutta è invitata a partecipare.

Dott. Angela Puleo
Presidente AIAS – ONLUS Sez. di Castelvetrano