TreccaniRicorrendo nel 2015 il novantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ad opera di Giovanni Treccani (e su suggerimento di Giovanni Gentile, che ne divenne il direttore scientifico), mercoledì 15 aprile 2015, alle 16.30, si terrà, a cura del Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”, a Castelvetrano, presso la chiesa di San Domenico, una giornata di studio sul tema “L’Enciclopedia Italiana ‘Treccani’ nel novantesimo anniversario – La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile”.

L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Castelvetrano e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Cipolla-Pantaleo-Gentile”, si avvale del prestigioso patrocinio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “G. Treccani” e di quello della Società Filosofica Italiana (SFI), che, per l’occasione, sarà rappresentata dal suo Presidente, il prof. Francesco Coniglione, docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.

Al convegno parteciperanno anche due eminenti studiosi della cultura italiana di inizio Novecento, il prof. Nicola De Domenico, studioso di Filosofia morale e docente presso l’Università degli Studi di Palermo, e la dott.ssa Alessandra Cavaterra, per molti anni ricercatrice all’Archivio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e autrice del recente saggio monografico “La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile” (ed. Cantagalli, Siena 2014), uno studio che inquadra organicamente la storia dell’Enciclopedia Italiana fin dalla sua fondazione.

La manifestazione, al cui progetto hanno aderito anche le Università di Palermo e Catania, e alcune tra le più attive istituzioni scientifiche presenti in Sicilia negli ultimi decenni, come l’Officina di Studi Medievali di Palermo, è sostenuta sinergicamente da tutti i Club Service, dall’Arcipretura e dalle principali associazioni culturali che operano a Castelvetrano e nella Valle del Belice. Questo a corroborare il comune interesse verso la rinascita culturale e civile di Castelvetrano e, più in generale, dell’area territoriale corrispondente a quella dell’antica Selinunte.

Giovedì 16 aprile, alle ore 10.00, si prevede un’ulteriore sessione dell’iniziativa, sempre a cura del Centro “Giovanni Gentile”, presso l’Aula Magna dell’Istituto Industriale Statale di Trapani.

Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”
Piazza Carlo Aragona e Tagliavia, 7 – 91022 Castelvetrano Selinunte (TP)