Il 12 giugno 2018, nei locali dell’Auditorium “Ruggero Settimo”, per i bambini della scuola dell’infanzia del II Circolo si è concluso con gran successo il progetto ” UN MONDO A COLORI”.

Il team docente, consapevole del fatto che percorsi di educazione interculturale non si debbano proporre solo quando ci sono stranieri in classe, ha puntato l’attenzione sul fatto che la diversità culturale non è una novità dovuta all’arrivo degli immigrati, ma è una caratteristica generale della società.

Giocare a scoprire le diverse razze ha aiutato i bambini a riflettere sul fatto che ciascuno di noi è simile per alcuni aspetti e contemporaneamente diverso per altri. La diversità è stata presentata come ricchezza, valore fondamentale per la strutturazione dell’identità individuale e per la vitalità personale e di gruppo.

I vari gruppi si sono esibiti in una performance mimico – gestuale che ha rappresentato le varie razze. Filo conduttore di tutta la rappresentazione, una splendida fiaba arrangiata dalle insegnanti e raccontata dal talentuoso doppiatore Davide Marchese che con la sua splendida voce ha reso la fiaba ancora più coinvolgente .
Un ringraziamento particolare va ai genitori; grazie a loro, i bambini hanno potuto indossare splendidi costumi mettendo così in evidenza le diversità culturali tra i vari popoli.
L’ intero percorso di educazione interculturale ha aiutato i nostri piccoli utenti a guardare al di là del proprio piccolo mondo. L’augurio è che nel futuro, da grandi, possano continuare a sentirsi parte attiva di un unico universo, privilegiando sempre il rispetto della diversità alla paura e al pregiudizio, quella diversità che è il valore aggiunto nella società di oggi e di domani, occasione di scambio culturale e di arricchimento.

Ins Marilena Romeo
Foto di Claudia Stella