Poter essere soddisfatti di un progetto musicale pensato già qualche mese fa, partecipato e condiviso con i tuoi compagni ed amici di sempre con cui hai già realizzato alcuni spettacoli. Poter impegnarsi con cuore e passione, occupandosi di un lavoro in sala prove continuo, serio e di grande coinvolgimento per ottenere un risultato responsabile che possa raggiungere il cuore della gente, del tuo pubblico amico.

Tutto ciò è il breve racconto di un dono confezionato dalle sapienti mani di Franco Messina e Marcello Romeo – soci fondatori dello storico gruppo musicale Società per Azioni music degli anni 70 – insieme a Bruno Musiari, Mario Giammarinaro e Vincenzo Lo Porto, soci della nuova associazione centro artistico culturale “Società per Azioni music” che è stata costituita per diffondere iniziative socio culturali in ambito musicale e di spettacolo nel nostro territorio.

tributo de andre 01

tributo de andre 02

Di recente l’associazione SpA music si è intestata un concerto spettacolo – “Il nostro amico Lucio” – messo in scena al teatro Selinus nel dicembre del 2012 e nello stesso teatro comunale, in duplice replica, nell’anniversario della nascita di Lucio Dalla il 2 e 3 marzo scorsi e riproposto nella splendida cornice del parco archeologico di Selinunte innanzi al tempio di Hera nell’estate scorsa e portato in tour nelle piazze siciliane anche orientali.

In ognuna di queste occasioni artistiche, alla SpA music è stata tributata una partecipazione di un pubblico tanto affezionato e caloroso, quanto inaspettatamente numeroso. Tanto da essere stati costretti a non poter ospitare moltissime persone per mancanza di posti, sia per ogni concerto anche replicato al teatro comunale, sia al “Teatro di pietra” all’interno del parco archeologico di Selinunte, ove non è stato consentito l’ingresso di molte centinaia di persone.

Ogni dono della SpA music è stato realizzato per un fine no profit e per raggiungere un fine benefico condiviso dall’amministrazione comunale e spesso dai clubs service del territorio come la Fidapa, il Lions e il Rotary.

L’ultimo progetto musicale è stato dedicato al ricordo di Fabrizio De Andrè, messo in scena al teatro Selinus proprio nell’occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta l’11 gennaio 1999. La SpA music è stata coadiuvata da giovani artiste come Debora Messina, Serena Sciuto (voci), Maria Luisa Pala (flauto) e Sara Foscari (ballo), ha celebrato “Faber & PFM” con un repertorio accattivante e vivace tratto dagli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi di Mauro Pagani e di performance del cantautore genovese. Brani di forte impatto musicale e poetico e d’impegno civile come Andrea o Bocca di Rosa e persino La guerra di Piero o La canzone di Marinella, hanno intrattenuto il pubblico rapito e coinvolto dalle note anche di Volta la carta o di un Giudice o di Quello che non ho o del Pescatore. Omaggio anche alla Premiata Forneria Marconi attraverso l’esecuzione di brani come Celebration, Impressioni di settembre e La carrozza di Hans che ha concluso la performance.

tributo de andre 03

tributo de andre 04

Anche lo scorso 11 gennaio al teatro Selinus, ogni ordine di posto, compreso il loggione, è stato occupato per effetto di una prevendita di biglietti organizzata dal Rotary Club di Castelvetrano che ha destinato l’incasso al progetto benefico “End Polio Now”.

La Società per Azioni music desidera esprimere il proprio rincrescimento per le numerosissime persone che non sono potute entrare in un teatro gremito e palpitante di pubblico e si augura di poter dare risposta positiva alle richieste di replica da più parti inviate. Vuole ringraziare la disponibilità dell’amministrazione comunale di Castelvetrano che ha sempre favorito le iniziative della propria associazione artistico culturale e si impegna a organizzare nuovi eventi che possano rivitalizzare le iniziative socio artistiche culturali della nostra cittadina.

Franco Messina della SpA music