Si terrà a Marinella di Selinunte, giovedì 31 ottobre il primo incontri con le realtà territoriali previste dal progetto TRAMES che prevede la creazione e promozione di 8 SmartWays (percorsi di eccellenza basati sul turismo creativo ed esperienziale) in 5 Paesi.

Durante questo evento (dalle ore 10:00 alle 12:00 presso l’Hotel Admeto) si procederà all’incontro con le realtà territoriali interessate, ad operatori creativi e prestatori di servizi base (ricettività, ristorazione, etc). Verranno individuate le attività esperienziali più interessanti da proporre al mercato internazionale.

“Non si tratta di costruire nuove strade – si legge nella nota del progetto – ma filiere produttive turistiche che mettono insieme patrimonio materiale ed immateriale. Una delle SmartWays si sta avviando in Sicilia, seguendo l’Antica Via Selinuntina, da Siracusa ad Erice”

L’obiettivo del progetto TRAMES è la promozione di un percorso tramite la segnalazione di imprese di eccellenza che saranno promosse tramite web (stiamo lavorando a un grande portale sull’offerta mediterranea della Rotta dei Fenici e a una pubblicazione che sarà realizzata e veicolata attraverso il mensile Plein Air a settembre 2020. Ma stiamo lavorando alla promozione di questo prodotto in collaborazione con i tour operator partner del progetto e delle regioni e dei Paesi interessati a partire dalle fiere BTE Sicilia (7-8 nov Bagheria), Fitur di Madrid (gennaio 2020) continuando all’ITB di Berlino e altre iniziative che saranno comunicate più avanti).

Per aderire gratuitamente al progetto sarà importante partecipare agli incontri di presentazione e selezione delle iniziative da inserire: attrattori culturali e naturali, imprese di servizi, attività creative, altro. Ne saranno organizzati diversi.