Creatività, intuizione, recupero e manualità saranno i temi divulgati dal gruppo “Hand Made Nation!!” amministrato da Giada Vitrano con la collaborazione di tutti gli artigiani che prenderanno parte.

Il 21 APRILE (PASQUETTA) 2014 DALLE 11:00 AM ALLE 18.00 PM
IN PIAZZA EFEBO – SELINUNTE…!

mercatino artigianato

Non più una filosofia del vuoto, tipica dei musei d’arte contemporanea con i loro spazi minimali, non più installazioni metalliche, neon, carrozzerie, cemento, oggetti, la cui realizzazione e allestimento è delegata ad altri, ma un rapporto diretto tra l’artefice e la sua opera, qualsiasi essa sia.

Una critica che si scaglia contro il minimalismo, l’arte povera, l’arte concettuale, figlie di una concezione globalizzata, di uno stile internazionale che ha distrutto differenze, specificità ed emozioni estetiche. “Hand made Nation” propone il recupero del tipico, della materia, della tradizione, della differenza. Per superare la mediocrità stantia bisogna tornare alla lavorazione della ceramica, della scultura del legno, al disegno a mano, alla conoscenza dei materiali.

Per fare arte bisogna avere talento e passione. Bisogna rincorrere l’ossessione delle qualità.. Ritrovare lo spirito dell’illuminismo per adattarlo ai nostri tempi.