ASCOLTA L'ARTICOLO

Dopo la pausa forzata del 2020, torna a Castelbuono il Funghi Fest che si svolgerà nella capitale del fungo da venerdì 12 a domenica 14 novembre. Una XV edizione quella del Funghi Fest 2021, necessariamente ridimensionata, ma non per questo meno ricca di eccellenze gastronomiche della tradizione siciliana e di appuntamenti interessanti.

Questo atto di coraggio è stato fortemente voluto dall’Associazione Culturale Promo Madonie guidata dal Presidente Jhonny Lagrua con il sostegno del Comune di Castelbuono, dando così un importante segnale di normalità e di ripartenza non solo per Castelbuono, ma per l’intero comprensorio madonita, il tutto con la massima cautela e attenzione nell’organizzare uno degli eventi di grande richiamo turistico della Sicilia. L’organizzazione ha attentamente selezionato le aziende del territorio che saranno presenti con i loro prodotti genuini a Km 0, pronte a far gustare i loro prodotti nel rispetto della tradizione tipicamente locale e siciliana.
Tra gusto e tradizione, un viaggio sensoriale e unico, arricchito dai manufatti degli artigiani locali e siciliani, godendo nel contempo degli spettacoli itineranti e partecipando ad interessanti conferenze, convegni e mostre.

Le guide turistiche condurranno i visitatori in un itinerario affascinante, coinvolgente ed emozionante, alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di cui è ricca la cittadina medievale che fu la Capitale dei Ventimiglia, pronta ad accogliere le migliaia di visitatori con i suoi vicoli e le sue piazze, alla scoperta delle numerose chiese di architettura araba e cristiana in cui sono custodite magnifiche opere d’arte di notevole pregio, simbolo di tante dominazioni, di accoglienza e di convivenza di cui Castelbuono ne fa la sua particolarità. E poi ancora il Museo Civico del Castello dei Ventimiglia, simbolo della Città e custode delle Sacre reliquie della Patrona Sant’Anna, il Museo Naturalistico “F.sco Minà Palumbo” con le sue innumerevoli collezioni naturalistiche nella suggestiva sede del chiostro di San Francesco in cui è possibile visitare anche il mausoleo dei Ventimiglia Principi di Castelbuono. Le guide naturalistiche Vi accompagneranno alla scoperta di un territorio unico e meraviglioso organizzando delle escursioni su prenotazione e “su misura” per farVi conoscere il grande patrimonio naturalistico del Parco delle Madonie.
Tutte le iniziative del Funghi Fest sono realizzate nel pieno rispetto della normativa anticovid vigente, per garantire la massima sicurezza a operatori e visitatori.
Castelbuono con Funghi Fest apre le porte per accogliervi, facendovi trascorrere delle giornate indimenticabili tra gusto, natura, cultura e tradizione. Vi aspettiamo!

Per prenotazioni e informazioni:
Comune di Castelbuono tel. 0921.671013
Museo Civico tel. 0921.671211 – Museo Naturalistico “F. M. Palumbo” tel. 0921.677174
Associazione Turistica e Culturale Promo Madonie tel. 0921.673856 – 329.4919281
Programma e aggiornamenti www.funghifest.it – www.promomadonie.it
Seguiteci sulle nostre pagine Facebook e su Instagram Funghi Fest @funghifest
Escursioni guidate nel Parco delle Madonie a cura di Madonie Explorers info e prenotazioni 320.6661849

Foto Edizione 2019

AUTORE.