La 2° Commissione consiliare, del Comune di Castelvetrano, competente in materia nell’affrontare le questioni attinenti i Servizi ecologici e le problematiche connesse a questo argomento nel nostro territorio, in considerazione del fatto che molti concittadini hanno ricevuto dalla Belice Ambiente un avviso di accertamento relativo al pagamento della TIA (tariffa d’igiene ambientale) relativa gli anni 2005, 2006, e 2007 e che questo atto segue quello già fatto recapitare nel 2010, sempre relativo allo stesso periodo, (occasione in cui molti cittadini hanno regolarizzato i pagamenti dovuti), ha redatto un documento di indirizzo affinché la Belice Ambiente S.p.a. in liquidazione, in autotutela, proceda all’annullamento totale o parziale degli accertamenti notificati qualora ve ne siano le condizioni e che, in ogni caso, proceda, in autotutela, alla detrazione delle voci relative alle sanzioni e all’applicazione dell’I.V.A..
Ha altresì richiesto alla Belice Ambiente S.p.a. di dislocare un proprio addetto presso gli uffici comunali di Castelvetrano al fine di raccogliere le istanze di annullamento ed istruire le pratiche evitando così che i concittadini arrivino ad essere obbligati ad intraprendere ricorso giurisdizionale presso la Commissione Provinciale Tributaria di Trapani per annullare l’accertamento che richiede ulteriori costi e spese a carico dei cittadini.
Si allega il documento presentato ed affidato al Sindaco che si è immediatamente prodigato, come è suo costume, per affrontare la questione a difesa dei suoi concittadini.
Documento accertamenti Belice Ambiente
Il Presidente della 2°Commissione
Salvatore Vaccarino
AUTORE. Redazione
L’atto di indirizzo ha il valore di una semplice raccomandazione, non avendo il consiglio comunale NESSUNA competenza gestionale sull’ATO; e quindi, tradotto in termini comprensibili, trattasi di ARIA FRITTA, valsa soltanto a giustificare la seduta di una commissione e dei relativi gettoni di presenza.
accussì dici?…raccomandazione (?). A me sembra invece doveroso che qualcuno sollevi il prioblema prima che i cittadini meno informati ed organizzati si ritrovino a versare denaro non dovuto.
Il problema si poteva sollevare senza bisogno di riunire la commissione a 80 euro a testa. Concordo con Caleca: il cosiddetto atto di indirizzo non ha nessun valore giuridico, dunque aria fritta.
Atto di indirizzo? Davvero si rasenta il ridicolo. Questa è demagogia pura !
come mai nei lavori della Commissione non si è evidenziato che in ogni caso le tariffe applicate non hanno valore giuridico perchè emesse da un Organo incompetente e quindi giuridicamente nulle?
come mai non si è attenzionato che ogni eventuale richiesta era già viziata in partenza per la violazione del Contratto di Servizio stilato tra il Comune di Castelvetrano e la Belice Ambiente ed allegato alla Delibera di Giunta n° 592 del 20 Dicembre 2004?
come mai non si è attenzionato che la tariffa di igiene ambientale determinata arbitrariamente dalla Belice Ambiente in piena e palese violazione di legge contrastava e violava anche l’art. 5 del Regolamento sulle Entrate Comunali?
Perchè tutte queste osservazioni sulle violazioni di legge la Commissione non le invia alla Procura della Repubblica? Una denuncia presentata da una Commissione Consiliare avrebbe certammente più peso di una presentata da singolI cittadinI. COME MAI NON SI ATTENZIONA CHE DI FRONTE A COSTI CERTIFICATI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NELL’ANNO 2004 QUESTI COSTI NEL 2005 SONO STATI TRIPLICATI? CI SONO VIOLAZIONI DI LEGGE AVETE COMUNICATO IL TUTTO ALLA MAGISTRATURA? IL TUTTO E’ FRUTTO DI UNA POLITICA CHE CERTAMENTE NON TUTELA IL BENE COMUNE!
Penso che sia stato un giusto atto. Almeno qualcuno si muove a difesa dei cittadini, mentre altri fanno solo chiacchiere.C’è gente nata solo per criticare: qualcuno tenta di intervenire o comunque si adopera per le proprie competenze altri addebitano colpe e gettano critiche. Che strane persone queste!
io penso che alcuni “bloggatori” meriterebbero di essere spediti nelle grotte delle più sperdute foreste…. ‘gnuranti che non sanno stare al proprio posto e che non riescono a capire che il loro scopo è inutile per tutti se riescono solo a criticare. Sicuramente sono tra quelli che “comunque” hanno votato il miglioramento…la politica giovane…
Si tratta di un’ottima iniziativa. Magari lo facessero pure a Mazara, città dalla quale il sindaco ha pensato bene di cacciare la sede dell’ATO, trasferitasi, armi e bagagli, a S.Ninfa!
Lodevole iniziativa che va apprezzata. Aria fritta sono le chiacchiere inutili di chi sa solo criticare e non fa altro. Eppoi che siamo in tribunale che si parla di valore giuridico! L’ignoranza regna sovrana. Bravi consiglieri e Sindaco, andate avanti così, i detrattori inutili rimangono tali.
Considerato che lo scrivente dichiara e cita leggi e regolamenti sarebbe opportuno che i Consiglieri ed il Sindaco attenzionassero la Delibera di Giunta Municipale n° 592 del 20/12/2004 dove è allegato il contratto di servizio stilato tra l’Amministrazione e la fantomatica Belice Ambiente (che pagava lo scotto del noviziato) contratto questo firmato dal Sindaco Pompeo che ha ricoperto anche la carica di Presidente del Comitato Intercomunale di Controllo per verificare se è stato rispettato il comma 2 dell’art 10 che testualmente recita: ” Belice Ambiente S.p.A si impegna a presentare al Comune entro e non oltre il 31 Agosto di ogni anno , la previsione dei costi ed il programma dei servizi che saranno svolti nell’anno successivo sulla base di un tariffario generale……
Abbiate il coraggio almeno una volta nella vita di firmarvi con tanto di nome e cognome….”che non sanno stare al proprio posto”. Comunque posso assicurarvi che tale norma importantissima e fondamentale nella gestione dei rifiuti non è mai stata fatta rispettare. Anzi i Sindaci hanno costituito un UNICO CENTRO DI COSTO per tutto l’ambito TP2 e questo in palese violazione di legge e di quanto sopra richiamato. A te che non conosci niente della materia e che non hai il coraggio di firmarti con nome e cognome dico: ignorante perchè non stai zitto? non riesci a stare al tuo posto?…… http://youtu.be/O8RMf153owk
non capire la differenza tra un’azione scellerata compiuta precedentemente e un’azione tendente a risanare quanto possibile è “veramente” da ignoranti. No (ulteriore) comment!
Ignorante è chi definisce “atto di indirizzo” una semplice raccomandazione fatta da chi non ha titolo a indirizzare un bel niente. Ignorante è chi va dietro alle trovate demagogiche, fatte senza costrutto e a carico del contribuente.
Ignorante è chi non capisce che esistono competenze e responsabilità specifiche.
Ignorante (e in malafede) è chi – come giustamente fa rilevare Baldo Genova – spreca parole inutili piuttosto che occuparsi di quanto la legge gli affida per competenza.
Ignorante (e illuso) è chi si accontenta di parole vane e tralascia quello che invece dovrebbe essere la sostanza delle cose.
Nsumma, anki ccà ci su’ nnà bedda muzzina d’ignuranti mi pari di capiri.Avia dittu ntà lu precedenti messaggiu ki pì quantu riguarda la munnizza batassanu è lu Re!!!
E confermu!!!Pi tantu circati di un fari malafiura!!!
Bene chi si muove per difendere i cittadini! QUINDI BRAVI GLI AMMINISTRATORI COMUNALI. Le iniziative politiche a difesa della città non sono mai inutili anzi sono da sostenere e la politica ha piena competenza in materia.
Ignoranti o poco meno alcuni sono impegnati solo a stare su internet a denigrare e rimproverare, prodighi di critica se non si fa niente o se si fa qualcosa perché si deve fare diversamente, o se si fa c’è un secondo fine, qualunque cosa si fa va male…mentre sta gente è solo impegnata a digitare la propria tastiera incurante di tutto e non contribuendo a migliorare nulla. Gente impegnata!
appunto caro Gaspare la politica ha piena competenza………..e se ci troviamo in MEZZO AI RIFIUTI E ALLA MERDA è proprio a causa di questo modo di fare politica. Una politica che certamente non tutela il bene comune e che non agisce con la dovuta TRASPARENZA……..SENZA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA IL MALAFARE ALLIGNA! CREDIMI, NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI CHE IO DEFINISCO LA MADRE DI TUTTE LE TRUFFE….VIOLAZIONI DI LEGGE, CONTRATTI E QUANT’ALTRO SONO ALL’ORDINE DEL GIORNO, ANZI DIVENTANO ESSE STESSE ORDINARIETA’ POLITICA-AMMINISTRATIVA- GESTIONALE! LA POLITICA E’ LA CAUSA DI QUESTO SFACELO E NON CAPISCO COME I RAPPRESENTANTI DI QUESTA POLITICA POSSANO RISOLVERE TALE PROBLEMATICA. Ricordo a me stesso che negli anni passati i cittadini di Castelvetrano sono stati vessati da una Societa l’Ausonia Servizi Tributari poi diventata San Giorgio a sua volta assorbita dalla Tributi Italia, il classico gioco delle scatole cinesi’ per cui il Comune è a conoscenza delle reali superfici che debbono essere tassate per la TIA …PERCHE’ PRIMA DI PROCEDERE CON QUESTI AVVISI DI ACCERTAMENTO (illegittimi e pretestuosi emessi solo per raschiare il fondo del barile ed inserire tali somme come crediti certi ed esigibili ai soli fini di cercare di equilibrare il notevole defict di bilacio, non si sono confrontati tali dati? come mai? ad maiora W LA POLITICA DEL FARE SENZA CHIEDERE! PERCHE’ NON SI VERIFICA SE GLI IMPIEGATI DELLA BELICE AMBIENTE E DELLA MAGGIOLI HANNO O MENO RAPPORTI DI PARENTELA CON I POLITICI DI TURNO E SE SONO STATI ASSUNTI PER CONCORSO O CHIAMATA DIRETTA? RICORDO LA CLAUSOLA INSERITA NEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON LA DITTA AUSONIA CHE E’ VERGOGNOSA: ” gli impiegati assunti dalla predetta società dovevavo risultare di GRADIMENTO dell’Amministrazione Comunale. VAI A VERIFICARE CHI E’ STATO ASSUNTO E SE CI SONO RAPPORTI DI PARENTELA CON I POLITICI E CON I DIRIGENTI COMUNALI! ad maiora e buon lavoro. NON CAPISCO COME MAI I POLITICI NON HANNO CONTESTATO NIENTE SULLA VIOLAZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO DELLA BELICE AMBIENTE E DI COME I COSTI NEL 2005 SONO TRIPLICATI RISPETTO AL 2004. COME CHIAMERESTI QUESTO MODO DI FARE POLITICA?
ASCOLTIAMOCI QUESTA BELLISSIMA CANZONE DI PAOLO FILIPPI:http://youtu.be/nuXaqjBPvwI
si mandi tutto questo ben di dio di denunce alla procura della repubblica di marsala,l’unico ente deputato.basta con le chiacchiere e finalmente contro chi ha ridotto castelvetrano in pietose condizioni,la paghi..magra consolazione..basta con le parole al vento,si agisca…la più bella notizia che voglio sentire è che le denunce sono state inoltrate…
infatti da anni si scrive…e si riscrive… ma non è che si ha, (vista “la competenza” sull’argomento) l’ardire di denunciare a chi di dovere..
ci sono centinaia di esposti presentati alla Procura………..da altrettanti cittadini!
Caro Peppe Vattelapesca ….non hai il coraggio neanche di firmarti con nome e cognone….e mi parli di ardire? in ogni caso chi ti dice che non lo abbia già fatto e da molto tempo?
Invece poniti un’altro quesito: la classe politica dirigenziale venuta a conoscenza di queste gravi problematiche ha provveduto ad informare l’Autorità Giudiziaria?
Esiste nel merito una corposa documentazione regolarmente protoccolata ed indirizzata agli Organi Politici-Dirigenziali….altro che semplici “sfoghi” tramite i mass media!
in galera… chi ha rovinato castelvetrano…e si faccia pressione x marsala reagisca. sveglia…….
E’ assurdo che qualcuno si interessa con atti concreti e richieste agli uffici della Belice ambiente per evitare disagi e oneri ai cittadini e i fantomatici paladini del nulla criticano…. forse hanno solo perso le elezioni.E se ci sono centinaia di esposti presentati e …protoccolati (!!!) nelle sedi giudiziarie di chi è la competenza?
Gaspare Vattelapesca , parente di Peppe Vattelapesca? non si riesce a capire come i cittadini pur lamentandosi e criticando continuano a premiare una POLITICA che certamente non tutela il bene comune…….sai quante istanze di interpello sono state presentate al Comune che poi le ha girate per competenza alla Belice Ambiente? ad maiora. Chi è che si interessa con atti concreti a tutelare i cittadini?
qualcuno aspetta sempre di scagliarsi contro ciò che dicono altri per far capire che esiste…chi ci vo fari aspà…
Lamentarsi sempre e comunque non migliora nulla.Ognuno nel suo piccolo deve contribuire, e se non è sua competenza diretta, anche attraverso richieste pubbliche ed ufficiali, atti di sensibilizzazione ma comunque facendo discorsi seri e proposte percorribili. Chi accusa i consiglieri comunali di fare aria fritta è solo ignorante ed in malafede: criticano chi si occupa di questa problematica che comprende anche tra le altre cose la richiesta alla Belice Ambiente di mettere a disposizione un impiegato per istruire le pratiche presentate in questi giorni dai cittadini! E che dovrebbero fare? RIDICOLI E INUTILI SIETE VOI.Eppoi che ruolo avete nella società? Nulla. Forse per questo vi fate notare???? Lenti e sterili.
I consiglieri si sono mossi bene ed è loro competenza difendere i cittadini. Chi parla di aria fritta, demagogia e raccomandazione dovrebbe vivere in una grotta.Altro che ignoranti, sono selvaggi!
Informazione, pura e semplice informazione e non lamentele…..informazione che è di competenza di una classe politica attenta ai bisogni della gente……..La lentezza, andare ADACIU è una filosofia di vita……….che la famiglia Vattelapesca non conosce cosi tanto bene come quella di essere sterili ed inconcludenti……..andate a leggervi tutti gli atti della Belice Ambiente (dalla nascita fino ad oggi) documentatevi…..Buona notte Famiglia Vattelapesca…..
l’aria fritta la fa chi da anni scrive sempre le stesse cose e fa della spazatura l’unico suo punto di forza per parlare…parlare…parlare….leggere e parlare….leggere e parlare…leggere e parlare…che palle!!!!