Finalmente assistiamo alla rimozione delle numerose montagne di rifiuti che da molte settimane erano oramai parte integrante del panorama cittadino. Il polo tecnologico sta dando tregua alla grave emergenza sanitaria che si era venuta a creare davanti le abitazioni.

sanificazione rifiutiI rifiuti per la loro imponente quantità hanno invaso marciapiedi, strade e terreni circostanti, per questo motivo noi del TDM chiediamo all’ amministrazione se fosse già nelle loro intenzioni eseguire tempestivamente la pulizia e la sanificazione dei cassonetti e degli spazi circostanti interessati al contatto del percolato.

Non basta infatti aver rimosso i rifiuti per azzerare i rischi alla salute, necessita bloccare lo sviluppo della flora batterica patogena del percolato ma anche rimuovere i residui dei rifiuti bruciati che continuano ad emanare diossina.

La situazione quindi è ancora da attenzionare, i ratti e gli insetti sono diventati coabitanti con i cassonetti ed i cattivi odori rimasti sono nauseanti. Bisogna riportare le vie cittadine e delle borgate in sicurezza e decoro, per cui il TDM chiede che questo servizio di sanificazione venga eseguito al più presto, senza ma e senza se è soprattutto senza prese in giro.

Serena Navetta TDM Castelvetrano