tassa di soggiornoUn importante atto deliberativo è stato approvato dal Consiglio Comunale di Castelvetrano nella seduta del 11.06.2014 recante il seguente punto all’ordine del giorno “Approvazione Regolamento per l’Istituzione e la disciplina dell’imposta di soggiorno”.

 

A tal proposito i consiglieri comunali di “Articolo 4” nelle persone dell’arch. Tommaso Bertolino di Francesco Martino e Gianpiero Lo Piano Rametta, intendono esprimere il proprio compiacimento in ordine al sostegno che la maggioranza di governo ha manifestato nell’approvazione di un importante emendamento dagli stessi proposto.

 

Infatti, l’emendamento proposto ed approvato all’unanimità dei presenti [ 16 consiglieri comunali sui 30  eletti ] consentirà di investire le risorse economiche provenienti dalla tassa di soggiorno, ed espressamente “vincolate” nella misura non inferiore al 60% degli incassi ottenuti esclusivamente alla valorizzazione turistica in ambito comunale e al miglioramento della qualità dei servizi,come per esempio:

■  in adeguaticollegamentida e verso l’aeroporto “ Vincenzo Florio ” di Trapani/Birgi;

■  in eventi e/o manifestazioni culturali;

■  nella manutenzione e pulizia delle strade e/o del verde pubblico;

■  nella fruizione dei beni culturali e ambientali, pulizia delle spiagge ect.

 

In tale direzione e secondo quanto contenuto nell’emendamento approvato dal C.C. si comprende bene come, a far data dal 1° luglio 2014, il comune dovrà spendere i soldi che incasserà dall’imposta di soggiorno pagata dai turisti in vacanza a Castelvetrano e dintorni.

 

Pertanto per quanto sopra esposto, confermiamo ancora una volta e con estrema convinzione la nostra totale condivisione alla istituzione della nuova tassa di soggiorno, perchè INVESTIRE per REINVESTIRE nel TURISMO diventa condizione veramente necessaria per la crescita del comparto e con esso dell’intero territorio.

COMUNICATO del Gruppo Consiliare “Articolo 4” | 12/06/2014 – Comune di Castelvetrano
di arch. Tommaso Bertolino – Gianpiero Lo Piano Rametta e Francesco Martino