In conclusione di queste splendide giornate estive, il Leo Club Castelvetrano, domenica 27 agosto, ha organizzato in collaborazione con la sezione della Lega navale di Sciacca un “Campo Vela” per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino e per far conoscere lo sport della vela ai più piccoli.

I soci del club si sono impegnati a trascorrere una mattina insieme ai bambini della casa famiglia “Il gabbiano” di Castelvetrano e ai ragazzi de “Il pellicano” di Santa Ninfa; questi sono stati divisi in due gruppi per poter navigare in totale sicurezza a bordo del motoveliero Croce del Sud, così ogni gruppo ha potuto apprezzare la brezza marina sulla pelle nelle ore calde del mattino e, frattanto che il secondo gruppo attendeva il suo turno, ci si è cimentati tutti nell’organizzare dei giochi da spiaggia per coinvolgere i bambini di tutte le fasce d’età.

Capitanato il gruppo dal professor Gaspare Agate, la figliola nonché presidente del Leo Club Castelvetrano, Giovanna, ha illustrato le nozioni base di questo sport e ha fatto conoscere il vivido colore blu cobalto del mare a chi non ha possibilità di vederlo. Dal tender all’imbarcazione velica, i ragazzi hanno mostrato tempra oltre che entusiasmo, hanno ascoltato molto attentamente ogni raccomandazione spesa per viaggiare nella tranquillità e lasciandosi cullare piacevolmente dalle onde.

Dopo aver speso delle ore al largo della costa di Triscina di Selinunte, insieme noi soci e i ragazzi delle case famiglia abbiamo pranzato: ecco che in questo momento di condivisione i bambini entusiasti si sono abbandonati in abbracci, grati per aver vissuto questa esperienza unica e del tutto nuova. Gli uni chiedevano agli altri quale emozione li avesse colti mirando verso la linea dell’orizzonte, è questo oltremodo lo spirito giusto dei service “Leo 4 Green” e “Sport: veicolo di valori” attraverso cui i bambini, vestendo i panni di piccoli marinai, hanno mostrato interesse per l’ambiente circostante, salvaguardandolo e riconoscendo la bellezza di un paesaggio intatto.

Noi ringraziamo loro per aver fatto parte del nostro equipaggio e per aver illuminato quella magnifica domenica. Altresì ringraziamo il Presidente del Lions Club Castelvetrano, Marcello Farruggio, e altri soci per averci scortato sulle loro personali imbarcazioni, fieri per l’ottima riuscita per quella che ci si auspica possa essere una prima edizione del Campo Vela.

Angela Marino
Addetto stampa del Leo Club Castelvetrano