Voglimi SELINUNTE

Canti, musiche, preghiere ed immagini giovedì 25 luglio alle ore 21 sulla terrazza dell’Alhambra di Mazara del Vallo, dove l’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori, organizza la conversazione dal titolo Sufismo, un mondo umano e poetico.

Curato e coordinato da Maurizio Tosco, dell’Istituto Euroarabo, all’incontro parteciperanno Fabrizia Vazzana e Sofia Calderone. Come in un ensemble musicale, ognuno degli ospiti condividerà le proprie personali esperienze riguardo alla dimensione mistica o meglio esoterica dell’Islam.

A partire dalla musica eseguita dai sufi verranno infatti presentati gli elementi fondamentali del sufi.
Fabrizia Vazzana muoverà dalle sue conoscenze di lingua e cultura turca per tracciare un excursus sulle origini storiche e letterarie del movimento spirituale. Sofia Calderone, giovane videomaker, proporrà un contributo video che documenta un momento rituale della vita della comunità sufi presente in Sicilia.
Le note e le voci dello Zikr coinvolgeranno il pubblico in un canto di preghiera, definendo così i contorni di un raro incontro religioso, altamente poetico e, nello stesso tempo, profondamente umano.

In conclusione seguiranno l’intervento musicale a cura di Gloriana Ripa e i brindisi con i vini offerti dall’Associazione Strada del vino e del sapori Val di Mazara.