L’istituto Comprensivo Radice – Pappalardo di Castelvetrano nell’ambito del Progetto Legalità “Cittadini Oggi” Interventi in favore delle scuole e delle facoltà universitarie siciliane per lo svolgimento di attività di formazione civile per gli alunni art. 14 L.R. 13 settembre 1999 ed in occasione della manifestazione finale svoltasi a Campobello di Mazara, il 22 aprile 2015 presso l’Auditorium IC Pirandello – S Giovanni Bosco, ha realizzato un Calendario della Legalità dal titolo “ Contro il Privilegio e la Furbizia. – Il Piacere della Legalità” .

studenti castelvetrano 2

Il lavoro è stato interamente svolto dagli alunni della classe III F della Scuola Secondaria di I grado “ Vito Pappalardo,” guidati dai docenti Francesca Leo e Giovannella De Simone. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la consapevolezza che la Legalità è il pilastro della convivenza civile, i giovani studenti hanno voluto rappresentare con disegni e slogan, la necessità che la difesa della legalità non si costruisce esclusivamente con gli atti di eroismo, ma altresì con atteggiamenti e gesti quotidiani, rispettando le regole, facendo prevalere l’empatia e la solidarietà.

Il ricavato della vendita del calendario è stato devoluto all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone ha elogiato, nel suo intervento, l’iniziativa con grande entusiasmo ribadendo come sia fondamentale il ruolo della scuola nel formare, giorno dopo giorno, la coscienza dei ragazzi fondata su un comportamento responsabile e attento.

studenti castelvetrano 1